Storica Bertram. Tutto pronto per la prima notte europea
Al PalaFerraris (ore 20.30) i Leoni debuttano in Bcl contro Murcia. Picchi e Ramondino: "Grande emozione per il club"
TORTONA – Un debutto assoluto. Storico. Per il Derthona Basket che gioca la prima partita dei suoi quasi 70 anni di storia in una manifestazione continentale. Bertram Tortona-Ucam Murcia apre il Girone H della nuova stagione della Bcl. Si gioca in un PalaFerraris di Casale Monferrato rinnovato secondo gli standard della Fiba. Sul nuovo, elegantissimo, parquet, spicca il logo della Basketball Champions League.
Bertram Tortona
Coach Marco Ramondino: “Murcia è una squadra che ha fatto un inizio di stagione importante, vincendo contro Baskonia e Tenerife che sono formazioni di altissimo livello. Sarà una grande emozione per tutto il club, a livello tecnico dovremo essere bravi a rompere i loro automatismi, perché l’Ucam fa dell’esecuzione offensiva uno dei suoi punti di forza”.
A inquadrare il momento anche il presidente bianconero Marco Picchi: “In questa vigilia sento entusiasmo ed eccitazione a tutti i livelli della nostra società. Lavoriamo per fare di questa stagione l’inizio un percorso. L’anno prossimo torneremo a casa e vogliamo essere un club che gioca stabilmente le coppe”
Ucam Murcia
L’ Ucam Murcia, squadra allenata da coach Sito Alonso, si affida all’energia dello scorer Dylan Ennis, utilizzando in alternativa il pick and roll tra Ludvig Hakanson e Simon Birgander per non dare riferimenti precisi agli avversari. Dustin Sleva e Rodions Kurucs aiutano su tutti e due i lati del campo. In uscita dalla panchina l’ex Brescia Troy Caupain e David Jelinek sono le soluzioni dall’arco mentre Howard Saint-Roos offre il solito apporto. Nelle rotazioni degli spagnoli ci sarà spazio anche per i 209 centimetri di Jordan Sakho e per l’ala piccola classe 2003 Will Falk. In Liga Acb Murcia è reduce dalla netta sconfitta per 106-92 in casa del Real Madrid.
Quando si gioca
Bertram Tortona-Ucam Murcia si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato oggi, mercoledì 18 ottobre, alle ore 20.30. Designati per dirigere la gara: Aleksandar Glisic (Serbia), Geert Jacobs (Belgio) e Kerem Baki (Turchia).
Chi gioca
Roster Bertram Tortona al completo. I primi cinque scelti da coach Marco Ramondino dovrebbero essere gli stessi di Varese: Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Radosevic. Sito Alonso, coach di Murcia ha a disposizione l’intero roster. Quintetto Ucam: Hakanson, Ennis, Kurucs, Birgander, Sleva.
Come vederla
Bertram Tortona-Ucam Murcia si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Bcl.
Dove comprare i biglietti
Biglietti in vendita sul sito di Vivaticket, oppure presso la biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato. Bertram Derthona ricorda che la tessera abbonamento stagionale dà diritto di accesso anche alle partite casalinghe di BCL, e comunica che per le gare di coppa si applicano prezzi ridotti (agli Under 18 e agli Over 65) rispetto a quelli degli incontri di Serie A.