Acqui Storia: sabato le premiazioni al Teatro Ariston
Venerdì mattina con il laboratorio di lettura delle scuole e il convegno “Cefalonia- Corfù: prova di democrazia". Sabato alle 10 incontro con gli autori premiati, nel pomeriggio la cerimonia finale
ACQUI TERME – Nel prossimo fine settimana, come da tradizione, il Teatro Ariston torna a farsi autorevole “lido” della cerimonia conclusiva del Premio Acqui Storia.
Come ogni anno, anche per questa 56esima edizione in programma non solo le premiazioni dei vincitori delle varie sezioni ma anche una serie di incontri e occasioni di approfondimento.
Il programma
Si comincia venerdì 20 mattina al Teatro Ariston: dalle 8.45 la presentazione dei lavori frutto dei laboratori di Lettura, ovvero il Premio Acqui Storia nei progetti degli studenti degli Istituti IIS G. Parodi e IIS Rita Levi-Montalcini. Modera Gualberto Ranieri.
Alle 10.30 vis al convegno “Cefalonia- Corfù: prova di democrazia. 80 anni dopo il Premio Acqui Storia ricorda l’eccidio della Divisione Acqui”. Partecipano in veste di relatori Adriano Icardi, Francesco Marino, Carlo Palumbo e Carlo Prosperi. Modera Gianni Oliva.
Sabato 21, sempre al Teatro Ariston, alle 10 il consueto incontro con il pubblico degli autori vincitori del Premio. Anche quest’anno sarà il giornalista Mediaset Roberto Giacobbo a condurre l’evento.
Alle 17, l’evento clou con la cerimonia di premiazione della 56esima edizione del Premio Acqui Storia. Il Premio ‘Testimone del Tempo’ va Giulio Anselmi e al generale Francesco Figliuolo; Premio alla Carriera a Francesco Perfetti e Raffaele Romanelli; Premio La Storia in TV a Davide Ferrario.
Questi, invece, i vincitori delle sezioni letterarie:
Sezione storico-scientifica
Marco Cuzzi
‘Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò’, Neri Pozza Edizioni
Carmine Pinto
‘Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola’, Laterza Editor
Sezione storico-divulgativa
Fabio Fabbri
‘L’alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura’, Editori Laterza
Sezione Romanzo Storico
Paolo Malaguti
‘Piero fa la Merica’, Giulio Einaudi Editore
Marina Marazza
‘Le due mogli di Manzoni’, Solferino Editore
Sezione Ragazzi
Enrico Racca
‘L’estate dei ribelli. Una storia della Resistenza’. Giangiacomo Feltrinelli Editore