Davide Marino e “Ulisse cerca lavoro” in biblioteca
Appuntamento giovedì 19 alle 10. Un testo scritto per i giovani, ma anche riflettere sulle dinamiche del mercato e delle professioni
ALESSANDRIA – Informagiovani e biblioteca ‘Calvo’ propongono l’incontro con Davide Marino, autore del libro “Ulisse cerca lavoro”. Appuntamento giovedì 19 ottobre alle ore 10 nella Sala Bobbio della biblioteca: obiettivo, far conoscere un libro scritto per i giovani, ma anche riflettere sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulla pianificazione del proprio futuro professionale.
Infatti Davide Marino, oltre ad essere uno scrittore, lavora da più di 15 anni come formatore e consulente. Sia con le aziende – con corsi di comunicazione, problem solving, coaching e change management – che con le persone, nell’orientamento e ricerca di lavoro.
“Talento e competenza”
“L’incontro – sottolineano dall’Informagiovani – rappresenta un’ottima occasione per confrontarsi con un esperto sul futuro professionale che si desidera realizzare. E sul concetto di talento e di competenza. Nonché per ottenere suggerimenti interessanti relativi agli strumenti di ricerca attiva (curriculum, lettera di presentazione, colloquio, profilo LinkedIn). In modo da muoversi in un mercato del lavoro sempre più complesso e influenzato da dinamiche non sempre facili da decifrare”.
Marino sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e cercare di fare chiarezza sui principali dubbi di chi cerca (o dovrà cercare) lavoro. E anche di chi non sa che percorso professionale intraprendere o di chi cerca un cambiamento professionale. Il tutto in un contesto informale e alla portata di tutti.
Il libro
Del resto “Ulisse cerca lavoro” è un racconto davvero particolare. Scritto in circa 20 anni – come il viaggio di ritorno a casa del protagonista dell’Odissea, e non è un caso – al suo interno narra una vicenda dai risvolti profondamente umani (parla di orientamento, lavoro, immigrazione, spiritualità, filosofia, poesia e gatti). Ma, tra le righe, vengono offerti spunti sia di riflessione che pratici: per orientarsi nella direzione professionale da intraprendere e sulle modalità efficaci per cercare lavoro. Le domande poste al protagonista sono le stesse che ogni persona può farsi quando si tratta di operare scelte di vita formative e professionali.
L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare a gruppi classe e a quanti sono interessati alle tematiche del lavoro e dell’orientamento (persone in cerca di lavoro e professionisti del settore). Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare scrivendo a informagiovani@asmcostruireinsieme.it. I posti sono limitati e le prenotazioni si accolgono in ordine d’arrivo.