Straneo trionfa alla ‘Dieci d’autunno’. Insieme a Maione
La campionessa alessandrina inaugura l'albo d'oro della nuova gara organizzata dall'Atletica Novese
NOVI LIGURE – C’è la firma di Valeria Straneo sulla prima ‘La Dieci d’autunno’, nuova gara dell’Atletica Novese nei giorni in cui, fino allo scorso anno, si organizzava la mezza maratona.
Dal 2023 cambio di programma, anche di distanza. Congeniale alla campionessa di Rio, che sa esprimersi comunque su ogni tipo di tracciato, perché ha la corsa nel suo dna e continua a divertirsi e a vincere, da un paio di stagioni con i colori di Azalai.
Ben 320 iscritti, numero che testimonia il gradimento per la gara. E ben dieci che corrono al di sotto dei 34′, e quattro donne sotto i 40′, a confermare la qualità dei partecipanti. Primo assoluto Federico Maione (Unicusano Livorno), che a Novi aveva già trionfato due volte nella ‘Mezza’, nel 2021 e 2022, e che fa tris, anche con una supremazia netta, su Marco Gattoni e Gabriele Roselli, quest’ultimo portacolori della Novese.
Maione ferma il cronometro su 30’51”, che gli vale anche il successo nel Memorial Berrino assegnato a chi fosse sceso sotto i 31′. Gattoni (Sport Project Vco) chiude in 32’05”, Roselli in 32’24”. Poi altri due in canotta biancoceleste Valerio Ottoboni ed Enrico Ponta, Ludovico Pedretti (Atletica Pavese), Marco Santini (Alessandria), Diego Scabbio (Novese), Pietro Santini (Alessandria).
I vincitori di categoria sono Marco Santini, vincitore del Trofeo Assauto come migliore di allievi/Junior/promesse, Ludovico Pedretti, Valerio Ottoboni, Matteo Volpi (Solvay), Diego Picollo (Azalai), Diego Scabbio, Enrico Rampa (Cambiaso), Rocco Longo (Novese), Ernesto Calenda (Runcard), Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi), Franco Mariani (Cartotecnica), Camillo Pavese (Novese)
L’allungo di Valeria
Nel femminile il testa e testa tra Valeria Straneo e Carla Primo era annunciato, ma dopo una partenza lanciata di entrambe, è l’alessandrina ad alzare il ritmo, chilometro dopo chilometro, e a chiudere a braccia alzate, 35’21” per lei, poi Primo (36’07”) e l’ovadese Iris Baretto (Saluzzo), in 37’48”, quasi sfiorando il primato personale.
I titoli di categoria sono per Carola Corradi (Brancaleone), Teresa Repetto (Novese), Antonella Cantoni (Buccella Runners Vigevanesi), Angela Giribaldi (Novese), Elehanna Silvani (Azalai), Cristina Mocci (BioCorrendo), Gloria Gandini (Podistica Pontelungo), Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi), Milena Maggi (Gruppo Avis Pavia).
Ai Maratoneti Genovesi il trofeo come gruppo più numeroso, 27 iscritti, seguita da Azalai (21) e Frecce Bianche (19). Nella graduatoria stilata sommando i sei migliori uomini e le 2 migliori donne, successo della Novese, davanti a Azalai e Sai.