Finalmente Novipiù. Prima gioia per Casale
Battaglia contro Agrigento. Stavolta la volata premia i rossoblù (76-74). Di Bella: "Vittoria di tutti che ci fa respirare"
CASALE – Finalmente Novipiù. Dopo una battaglia con Agrigento i rossoblù conquistano la prima vittoria stagionale (76-74). Stavolta la volata premia la squadra di Di Bella che, senza Fabi, e con grandi problemi di falli, riesce comunque a portare a casa la vittoria. Kelly, dopo un primo tempo anonimo, trascina i suoi con 26 punti.
La partita
Parte meglio Agrigento. Più sciolta e decisa. Casale sbaglia qualche conclusione di troppo. Primo break firmato da 5 punti Ambrosin (4-11). Buon impatto di Fantoma dalla panchina (8-0) per 12-11. Si procede a strappi e l’ex Derthona Meluzzi firma il 12-16 Agrigento.
Al primo stop Casale incollata sul 15-16.
4-0 Kelly in avvio (19-16). Poi La Moncada torna avanti. Di Bella va con l’assetto a 4 piccoli e pareggia a metà frazione sul 25-25. Pianegonda in 5’ di utilizzo commette 4 falli e torna in panchina. Casale soffre in difesa. Agrigento gioca meglio e si porta sul +6 (29-35) al 17’. Casale rientra di carattere con Fantoma e Martinoni. All’intervallo lungo ospiti avanti sul 41-36.
Si svegliano i due Usa della Novipiù in avvio di ripresa. 7-0 firmato da Pepper e Kelly per il 43-41 Casale. Dall’altra parte è Ambrosin, con 7 punti in fila, riporta avanti Agrigento sul 54-50 al 27’. Fase finale del parziale confusa e piena di errori. Al 30’ Agrigento conduce 59-54. La partita procede con tanti errori da entrambe le parti. Agrigento tiene la testa di qualche punto.
Di Bella perde Calzavara per falli. Pareggio tripla di Kelly (61-61) a metà frazione. Di Bella ha praticamente solo 5 giocatori e va con quelli. Kelly si carica di responsabilità e trascina i suoi. 10-2 il break Kelly–Pepper per il +8 Casale a 2’22” dalla sirena. Agrigento rosicchia il gap dalla lunetta fino al -2 (71-69) a 43” dalla fine. Si va al fallo sistematico. Decisiva una stoppata di Martinoni sulla penetrazione di Meluzzi. Vince Casale 76-74.
Le voci
Damiano Pilot, allenatore della Moncada. “Torniano a casa con grande rimpianto. Sembra che la partita potesse arrivare dalla nostra parte, prima che Kelly spaccasse la partita. Noi abbiamo un problema di condizione con i nostri due americani. Non è un alibi, ma dobbiamo recuperare la migliore condizione. In palestra, lavorando”.
Sorridente Fabio Di Bella che arriva in sala stampa abbracciando il pallone della vittoria. “Sono contentissimo. Il pallone mi è stato dato dal nostro capitano come premio per la mia prima vittoria in A2 da capo allenatore. Sono stanco ma felice. I ragazzi sono riusciti a recuperare le cose avevano sbagliato le altre volte. Gli errori nel finale sono frutto della scimmia che avevamo sulle spalle. La squadra ha dimostrato tanto carattere. Mi piace sottolineare i giovani: il primo tempo di Fantoma che è un ragazzo del 2003, ma anche Calzavara, Poom, Pianegonda e Castellino. Tracciamo una linea e ripartiamo da qui. E’ una vittoria di tutti che ci fa respirare”.
I numeri
NOVIPIU’ CASALE- MONCADA AGRIGENTO
Finale: 76-74
Parziali: 15-16, 36-41, 54-59
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Poom, Martinoni. Agrigento con Meluzzi, Morici, Ambrosin, Chiarastella, Polakovic.
Punti: Kelly 26 (Casale), Ambrosin 20 (Agrigento)
Rimbalzi: Martinoni 12 (Casale), Polakovich 11 (Agrigento)
Assist: Calzavara e Kelly 3 (Casale), Chiarastella 4 (Agrigento)
Mvp: Kelly (Casale)