Alessandria capitale della marcia
Oggi convegno, domani le gare, dalle 8.15. Ben 450 iscritti
ALESSANDRIA – Gli iscritti sono 450, e già questo è un numero importante. Ma tra tecnici e dirigenti si sfiora quota 1000. Sono le grandi cifre dei campionati italiani di marcia, per la prima volta ad Alessandria, domani, la vittoria dell’Atletica Alessandria, dell‘amministrazione comunale, di Novacoop e 3i che hanno creduto nell’evento tricolore.
“Logistica invidiabile“, sottolinea Francesco Romeo, presidente della società del capoluogo: il campo scuola come base, a pochi metri dalla partenza, locali per ristoro molto vicini, anche il Borsalino aperto per questo evento.
E grande opportunità di “marketing territoriale“, come spiega l’assessora allo sport Vittoria Oneto: perché chi arriva per gareggiare scopre la città.
“Avremo tutti i migliori, e le migliori, in Italia, dai 14 ai 20 anni“, insiste Giancarlo Rapetti, direttore tecnico, che è stato anche allenatore della marcia in Piemonte. Perché in palio ci sono i titoli individuali juniores e allievi. Ma anche quelli di società per seniores e promesse, la prima partenza domani alle 8.15, e per cadetti e master. E poi il trofeo giovanile, con ragazzi e ragazze, e gli esordienti.
“Tra le società più quotate le Fiamme Gialle e l’Atletica Acquaviva Bari, che ha oltre 30 portacolori”
E il segretario della Camera del Lavoro…
Oggi si parlerà di marcia, dalle 16.45, all’associazione Cultura e Sviluppo, con Sandro Damilano, 61 medaglie tra Mondiali e Olimpiadii con i suoi atleti, oggi tecnico della Cina, e Gianni Crepaldi, ex atleta e allenatore del mezzofondo azzurro. Metodi a confronto, con il contributo, come moderatore, di Gianni Mauri, presidente della Fidal Lombadia.
Domani si corre, il percorso, un anello di un chilometro, con partenza in via Generale Moccagatta, verso la rotonda di via Galimberti e ritorno, da percorrere più volte a seconda delle categorie.
Anche l’Atltica Alessandria ha alcuni portacolori: nelle allieve Gloria Lila, nelle seniores Alessia Gallino, nei master il segretario della Camera del Lavoro Franco Armosino. E un gruppetto di esordienti.