Il Consorzio dell’Asti Docg ‘brand’ di piazza Levi e rotonda
Gli interventi di riqualificazione dello spazio antistante il Municipio e della vicina rotatoria saranno sovvenzionati dalla nota denominazione
ACQUI TERME – Una volta ultimati i lavori Piazza Levi sarà ancora più gradevole e con una spiccata impronta “green”. Tra i progetti che il Comune intende portare a termine, infatti, c’è anche la riqualificazione dello spazio antistante il palazzo municipale e della rotonda nella limitrofa piazza San Francesco.
Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato l’elaborato definitivo che mira alla valorizzazione di uno degli spazi pubblici più frequentati della città: saranno ampliate le aiuole esistenti, piantumate nuove essenze arboree, potenziata l’illuminazione e saranno anche realizzate nuove aree di sosta. Gli interventi andranno a interessare anche la vicina rotatoria che devia il traffico tra viale Ravera, via Nizza e via Roma. E qui sta la particolarità dell’intervento: i lavori di riqualificazione saranno a carico del Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg.
Anche il Brachetto d’Acqui come “griffe”
Oltre al già citato progetto esecutivo, l’amministrazione comunale ha approvato anche una bozza di convenzione con il Consorzio dell’Asti, che a fronte di una sponsorizzazione delle due aree interessate – mediante l’installazione di cartelli ed elementi decorativi con il marchio del Docg – si sobbarcherà l’intero costo dei lavori per complessivi 30mila euro.
Al centro della rotatoria sarà installato un totem circolare realizzato in ferro corten del diametro di circa 1 metro e un’altezza di 240 centimetri. L’opera richiamerà la vite e il filare, arricchita con i loghi del Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg e del Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui Docg.
In piazza Levi verranno ampliate la aiuole già presenti con la piantumazione di arbusti sempreverdi alternati ad arbusti perenni e graminacee ornamentali. Negli spazi verdi spiccheranno i cartelli brandizzati dai Consorzi dell’Asti e del Brachetto d’Acqui. La porta dell’acqua, invece, sarà ricollocata frontalmente al Municipio.
«Sarà un bel colpo d’occhio», commenta il vice sindaco Alessandro Lelli. «Verranno inoltre apportate alcune migliorie a spese del Comune: oltre all’installazione di nuove panchine potrebbe essere realizzata una fontana al posto della porta dell’acqua e, probabilmente, verrà rivista la viabilità per il transito delle autovetture nei pressi della piazza».