Giorgio Diritti, Mr. Marra e Dario Aita all’Alessandria Film Festival
Oltre 100 i cortometraggi arrivati per il concorso internazionale. Proiezioni, 'CineMini', dibattiti e spazio per le opere di registi della zona: l'acquese Valerio Marcozzi, il tortonese Matteo Tarditi e il novese Daniele Lince
ALESSANDRIA – Giorgio Diritti, Mr. Marra e Dario Aita all’Alessandria Film Festival.
Dal 20 al 22 ottobre, Palatium Vetus e il teatro Ambra ospiteranno momenti di dibattito, laboratori e proiezioni, organizzati dall’associazione Paper Street 2.0 in collaborazione con Requiem for a Film.
Le due associazioni alessandrine hanno avviato nel corso degli anni un solido legame portandole a costruire questa quinta edizione della manifestazione.
Il 21 ottobre, all’Ambra, ci sarà la premiazione del concorso internazionale basato sulla selezione di cortometraggi acquisiti tramite la piattaforma online Film Freeway, sottoposti in seguito a una giuria di esperti.
Per l’edizione 2023 sono arrivati oltre 100 cortometraggi, ma sarebbe meglio definirli film brevi.
Il programma
Dopo l’inaugurazione a Palatium Vetus, la rassegna inizierà dal cinema Ambra con Mr. Marra (Davide Marra) che intervesterà il regista Ciro D’Emilio.
Sabato inizia con i ‘CineMini‘, laboratori per bimbi dai 6 ai 10 anni con Fabio Martinello.
Pomeriggio dedicato alle proiezioni e serata con premiazione e performance di Riccardo Dal Ferro, in arte Rick DuFer.
Ultimo atto domenica 23 a Palatium Vetus dove verrà proiettato il documentario “L’isola Ritrovata” diretto da Claudio Braggio e Alessandro Gavazza.
Nel pomeriggio, l’attore Dario Aita converserà con Stefano Careddu.
Parleranno della sua carriera, dagli esordi con cortometraggi e web series fino alla collaborazione con il regista Paolo Sorrentino.
Ospite speciale
Chiusura affidata allo sceneggiatore e regista Giorgio Diritti (da “Il vento fa il suo giro” a “Lubo”, presentato all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) che dialogherà con Andrea Chimento.
Info e prenotazioni: canali social Alessandria Film Festival.
Alessandria Film Festival ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Alessandria.
Conta sulla collaborazione di Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, del Festival Adelio Ferrero (cinema e critica), della ConfCommercio Alessandria; inoltre ha attivato una collaborazione con Me.Dea Onlus Contro la violenza alle donne ed è gemellato con l’associazione Piemonte Movie.