Criminalità: Alessandria è sicura? E' sesta in Italia per 'usura'
Classifica de IlSole24Ore: Alessandria occupa la 40esima posizione con un totale di 14.643 denunce, 3.475 ogni 100 mila abitanti
ALESSANDRIA – Sotto la media. Ma questa volta è un buon segno. Alessandria e la sua provincia non sono Gotham City, l’indice di criminalità ci colloca ‘solo’ al 44mo posto sulle 106 province italiane. Nei giorni scorsi il Viminale ha diffuso i dati sui reati denunciati – e lo sottolineiamo: la statistica prende in esame le denunce ufficiali, ritenendo verosimile la fotografia sui reati complessivi – e Il Sole 24 Ore ne ha fatta una classifica nazionale 2023 (sui numero dell’anno precedente), che si inserisce nel report annuale della qualità della vita.
I reati scendono in provincia di Alessandria: 13.400 circa le denunce totali, 3.319,9 in rapporto a 100 mila abitanti. Sono le percosse ad avere il rank più alto, 17° posto. Seguono i danneggiamenti e gli omicidi, sia colposi sia volontari (rientrano i casi di incidenti sul lavoro, omicidi stradali, uccisioni a scopo di rapina).
Criminalità: Alessandria è sicura? E' sesta in Italia per 'usura'
Classifica de IlSole24Ore: Alessandria occupa la 40esima posizione con un totale di 14.643 denunce, 3.475 ogni 100 mila abitanti
La percezione che in provincia ci sia una presunta emergenza sicurezza potrebbe basarsi sui tanti casi in assoluto di furti, oltre 5 mila denunciati nel 2022. Calano quelli in abitazione ma sono sempre in numero maggiore, oltre 1.200. Sono molti anche quelli che si sono consumati in esercizi commerciali: 728. In aumento i furti di auto e motoveicoli.
Crescono anche le rapine – 99 casi denunciati – soprattutto “nella pubblica via”, 35 quelli portati all’attenzione delle forze dell’ordine.
Beni confiscati alla criminalità: in provincia sono a Sale, Mombello e Albera
Ieri la riunione per progettare la loro destinazione
Truffe e delitti informatici (1.900), violenze sessuali in aumento (33), ma sorprende un po’ che i casi denunciati di usura in dodici mesi siano… zero. Come l’associazione di tipo mafioso e zero reati lamentati anche per il reato di associazione a delinquere. Un solo episodio di riciclaggio, 47 quelli estorsivi.
Riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata: a che punto siamo
BOSCO MARENGO - Sul riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata, se ne è discusso questa mattina in occasione del…