Centri d’incontro, ok all’abilitazione per i defibrillatori
Sabato scorso un corso per i vari rappresentanti
ALESSANDRIA – I defibrillatori Dae consegnati il 21 settembre ai centri d’incontro cittadini sono ora attivi. Dopo il dono della Nihon Kohden Italia Cardiolife Aed di Bergamo, rappresentata dal dottor Claudio Modesti, sabato scorso si è infatti svolto un corso di formazione (Blsd e disostruzione delle vie aeree) al Centro d’incontro Orti.
L’iniziativa è la prosecuzione di un percorso di attenzione promosso dal Garante dei diritti degli anziani Vincenzo Costantino. E attuato anche grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Alessandria. Che si è avvalsa dell’opera della sua esponente Valeria Ghelleri. Che assieme ad alcuni collaboratori ha conferito l’abilitazione all’utilizzo del Dae (defibrillatori automatici e semiautomatici esterni).
Prove ed esami
Le prove pratiche, a cui ha assistito l’assessore Giorgio Laguzzi, sono state anticipate da lezioni per la parte nozionistica.
Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e un tesserino che comprova l’abilitazione all’uso dell’apparecchio. Uno strumento da utilizzare qualora si verifichi un malore causato da fibrillazione ventricolare, arresto cardiaco, aritmia, tachicardia ventricolare, alterazioni della frequenza cardiaca.