Si sblocca Bertram. Battuta Brindisi in volata
Tortona fatica ma conquista (69-68) i primi 2 punti della stagione. Ramondino: "Vittoria che ci serviva"
CASALE – Bertram cercava segnali. Brindisi cerca risposte. Entrambe cercavano punti. Vince la Bertram Tortona in volata (69-68), con sofferenza e un po’ di fortuna.
Dowe sbaglia i liberi della sicurezza, Senglin scivola al momento dell’ultimo assalto di Brindisi. Non è una Tortona brillante, ma è un inizio.
La partita
Bertram con la divisa nera, con Radosevic in quintetto al posto di Thomas e con marco Ramondino che lascia più spazio ai suoi assistenti nella conduzione. Piccole, grandi cose, per provare a svoltare. Parte meglio Brindisi con Tortona macchinosa.
Primo quarto a strappi. 6-11 a metà, 11-11 al 7’30”. Nel finale Baldasso impatta con un 5-0 che porta al riposo sul 16-17. Ramondino chiude il primo quarto e inizia il secondo con il quintetto “italiano” con Baldasso, Candi, Severini. Ma Brindisi è più leggera ed efficace. 8-0 ospite spinto da Kyzlink per il 16-25 al 13’. La Bertram continua. Fare fatica segnare. Nei primi 5’ della frazione sono 5 punti da tipo libero (Obasohan). Brindisi prova la fuga (21-27), ma senza riuscirci. Dowe e Weems nel finale riportano sotto i Leoni (-3 sul 29-32). Arriva anche il primo vantaggio di serata con Dowe (37-35) prima del pareggio Moore che porta al riposo in perfetto equilibrio (37-37). Scatto Tortona in avvio con Daum (46-39). Brindisi risponde ancora e si riporta avanti (47-48).
Sono Candi e Baldasso a costruire il +5 del 30’ (55-50). Tortona tien la testa nell’ultima frazione ma senza mai riuscire a creare una vera separazione. Si arriva in volata. Tripla Daum, errore Weems, errore Moore, errore Senglin.
Con 6” da giocare, dopo il time out, Tortona mette la palla in post per Dowe. Fallo Brindisi. Dowe fa un pesante 0/2 dalla lunetta e regala a Brindisi l’ultima occasione. Dopo il time out con 4.2 secondi rimessa in attacco. Ma Senglin scivola al momento del tiro e consegna la vittoria alla Bertram. Finisce 69-68.
Le voci
Così Marco Ramondino, tecnico della Bertram Tortona, al termine della gara. “Contenti per la vittoria che è quello che ci serviva. Anche il modo in cui ha giocato dal secondo quarto in poi l’ha dimostrato. Facciamo fatica ad entrare in partita in questo periodo quindi era importante farlo stasera. Non è stato facile, abbiamo fatto errori e sofferto contro una squadra che al contrario di noi ha gerarchie consolidate. In difesa abbiamo fatto una discreta partita, ma non sempre lucidi per tutto il possesso. Speriamo di prendere più fiducia e coraggio. Siamo stati più continui come presenza“.
Il coach della Happy casa Brindisi Fabio Corbani. “Quello che ho detto ai ragazzi. Hanno fatto una partita tornando a mettere energia sul campo. Abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi nel primo tempo. Meglio la ripresa he ci ha permesso di stare attaccato. Baldasso lo conosco, perché è stato mio giocatore, e so che nei momenti importanti sa essere decisivo. Siamo tornati vincenti nell’atteggiamento, ma non nella partita”.
I dati
BERTRAM TORTONA-HAPPY CASA BRINDISI
Finale: 69-68
Parziali: 16-17, 37-37, 55-50
Quintetti: Tortona con Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Radosevic. Brindisi con Senglin, Moore, Rismaa, Laszewski, Johnson.
Punti: Dowe 15 (Tortona), Bayehe 13 (Brindisi)
Rimbalzi: Weems 9 (Tortona), Bayehe 6 (Brindisi)
Assist: Dowe 6 (Tortona), Morris 4 (Brindisi)
Mvp: Dowe (Tortona)