Sanità e prevenzione: Piazza Garibaldi si trasforma nel ‘villaggio del cuore’
Il Roadshow fa tappa in città: in campo la prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari , un'opportunità per tutti i cittadini
ALESSANDRIA – Il Roadshow per la prevenzione cardiovascolare ‘Il Piemonte per il Tuo Cuore’ ha fatto tappa anche in città, e sarà presente anche oggi (sabato 7 ottobre) in piazza Garibaldi e piazza Marconi.
Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione ‘Lorenzo Greco’ Onlus, in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con Enpas Piemonte.
L’importanza della prevenzione
La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento con Azienda zero, ha coinvolto le Aziende Sanitarie ospedaliere locali per svolgere attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.
Nei villaggi del cuore, aperti dalle 9 alle 17, saranno possibili visite e counselling cardiologico, misurazione glicemia (solo per persone a digiuno), lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcol e di tabacco, rivolti ai cittadini.
Sono presenti gli operatori del soccorso alessandrino, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Comando Provinciale, la Polizia.
Nel video Erica Raiteri (volontaria esperta della Croce Verde di Alessandria) mostra a Vittoria Rapetti l’utilizzo del defibrillatore.
I professionisti della Cardiologia
Oggi, sabato, i professionisti della struttura di Cardiologia saranno presenti dalle 9 alle 12 nello stand di ‘Il Piemonte per il tuo cuore’ per la misurazione del BMI, cioè la massa corporea calcolata in base a peso, altezza e circonferenza corporea, per una valutazione dei rischi legati alle malattie cardiovascolari.
In piazza Garibaldi è presente il Bus Azzurro della Polizia di Stato che ha concesso con il Ministero dell’Interno il Patrocinio Nazionale all’evento World Heart Day: sarà promossa la sicurezza stradale educando i giovani e i cittadini a comportamenti responsabili alla guida.
“La prevenzione è un elemento fondamentale per la salute del paziente – spiega Luciano Bernini, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Alessandria – che è il nostro obiettivo primario. E’ quindi con piacere che abbiamo aderito a questa importante iniziativa”.
“La Croce Verde di Alessandria – interviene Antonella Gilardengo, presidente dell’associazione pubblica assistenza Croce Verde di Alessandria – ha aderito all’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. I nostri operatori saranno presenti nei ‘villaggi del cuore’ per illustrare alla popolazione l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno al fine di diffondere la cultura della defibrillazione precoce, insegnando in tre mosse come poter salvare una vita col progetto Facile Dae. Tutta la cittadinanza è invitata ad avvicinarsi alla postazione”.