Incendio alla Centrale del Latte di Alessandria
Sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato e la Municipale. Non ci sarebbero feriti. Anche l'Arpa sta eseguendo rilievi
ALESSANDRIA – (18.45) – Le fiamme sarebbero divampate da un compressore della cella magazzino per lo stoccaggio del prodotto finito che sarebbe stato messo in vendita lunedì. Le indagini sono comunque ancora in corso.
Le procedure di sicurezza sono state attivate immediatamente da parte dei dipendenti. “Fortunatamente – ha precisato il presidente della Centrale Carlo Ricagni ad Ansa – non ci sono stati feriti e intossicati. E’ stata interessata la parte più sostituibile dello stabilimento e non le linee produttive, separate dall’area stoccaggio da uno spazio lasciato appositamente vuoto.
Sembrerebbe non ci siano problemi per continuare la produzione già da lunedì. Attendiamo solo il via per riaccendere l’impianto elettrico dopo le verifiche del caso.
La provincia di Alessandria offre parecchie soluzioni logistiche e ci auguriamo di riuscire a sostituire il prima possibile il magazzino danneggiato”.
(16.30) – Nella zona dell’incendio da poco più di un’ora e mezza sono presenti anche i tecnici dell’Arpa che stanno effettuando controlli e misurazioni. Il fuoco ha infatti coinvolto contenitori di plastica ma anche pannellature con materiale isolante all’interno.
Le misurazioni sono riferite a inquinanti acidi e organici: l’attività con gli strumenti portatili non avrebbe dato riscontri al di sopra dei limiti di quantificazione. Sono stati eseguiti anche prelievi con il canister che verranno mandati a tecnici di laboratorio.
Arpa è stata avvertita alle 14.39, quindi circa un’ora dopo l’avvio delle operazioni dei Vigili del Fuoco.
(15.25) – Domate le fiamme, è iniziata l’opera di bonifica da parte dei Vigili del fuoco ancora all’interno della Centrale del Latte con quattro squadre .
Il lavoro potrebbe durare tutta la giornata. Non è ancora stata fornita l’esatta dinamica dei fatti: le fiamme avrebbero interessato la parte posteriore di una cella all’interno dello stabilimento, alcuni bancali e grossi contenitori in plastica.
(14.45) – La conferma che fino a questo momento non ci sarebbero persone ferite o intossicate arriva anche dal 118.
(14.42) – Mentre i pompieri sono al lavoro per spegnere definitivamente l’incendio e procedere poi con l’opera di sbancamento, la Polizia dovrà capire l’origine delle fiamme. Al momento non sarebbero stati rilevati fattori esterni, ma l’attività di indagini è appena iniziata.
(14.35) – Le forze dell’ordine, coordinate dalla Questura, stanno lavorando per domare l’incendio che al momento è circoscritto alla struttura nell’angolo tra via Massobrio e via Monteverde. La Polizia, inoltre, ha confermato che non ci sarebbero feriti e nemmeno persone intossicate. È comunque molto forte e persistente in città l’odore emanato dall’incendio.
(14.18) – Un incendio è divampato intorno alle 13.30 all’interno della Centrale del Latte di Alessandria, in via Massobrio. Sul posto sono intervenute sei squadre dei Vigili del Fuoco supportati anche da Polizia di Stato e Polizia Municipale. Al momento, secondo le ultime informazioni, non ci sarebbero feriti. Le fiamme sarebbero divampate in un magazzino.
La colonna di fumo
La colonna di fumo nero che si è alzata per decine di metri è stata vista da moltissimi cittadini che hanno segnalato alla nostra redazione il fatto. Lungo via Massobrio sono decine le persone ferme ad osservare quanto sta accadendo