Solero, alla promozione pensa la Rai: in diretta la messa di domani
Solero, alla promozione pensa la Rai: in diretta la messa di domani
SOLERO – Oggi Solero ha ospitato l’Arma di Cavalleria in un anno, il 2023, che segna una tappa significativa nella storia dell’Arma di Cavalleria e in particolare della Scuola di Cavalleria, che festeggia i 200 anni dalla fondazione.
Per celebrare la ricorrenza, l’Esercito e la Scuola di Cavalleria, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, hanno organizzato una serie di eventi e attività.
Evento clou, la “Cavalcata del Bicentenario”, un’iniziativa che sta vedendo due squadriglie (n. 4 binomi a cavallo) partire lungo due itinerari, rispettivamente da Venaria Reale (prima sede della Scuola), e da Lecce (sede attuale dell’istituto), verso Roma. Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo (Venaria R., Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta) nelle quali avranno luogo cerimonia solenni. La “Cavalcata del Bicentenario” avrà il suo epilogo il 27 ottobre a Roma, con l’afflusso delle due squadriglie in piazza di Siena, durante la cerimonia della Festa di Cavalleria, nella giornata che ricorda dell’anniversario della battaglia di Pozzuolo del Friuli avvenuta il 30 ottobre 1917. Lungo i due itinerari, le squadriglie percorreranno oltre 1.500 km totali, con al seguito un team formato da un ufficiale veterinario, un sottufficiale maniscalco, e altri assistenti che accudiscono i quadrupedi.
Martedì 3 ottobre la Cavalcata da nord è partita da Venaria Reale. La squadriglia “nord” è composta dal tenente colonnello Andrea Cavalli, friulano del reggimento Genova Cavalleria (in sella a Valchiria), dal sergente Isabella Milesi – di Bergamo – in forza al Centro Militare di Equitazione (su Easter Day), insieme al 1° graduato Daniele Lucchese, palermitano, del reggimento Lancieri di Aosta (su Furioso) e al napoletano caporal maggiore Adriano Fiorentino, del Reggimento Artiglieria a Cavallo di Vercelli (in sella ad Astrid).
Solero, alla promozione pensa la Rai: in diretta la messa di domani
Solero, alla promozione pensa la Rai: in diretta la messa di domani
La loro cavalcata si snoda in Piemonte, Regione che ospita a Bellinzago Novarese i Dragoni del Nizza e a Pinerolo il Museo Nazionale della Cavalleria, tra Torino, Villanova d’Asti, Asti e, appunto, Solero.
Oggi, i binomi hanno lasciato il Piemonte partendo da Solero, il paese di Faà di Bruno, dove i cavalieri hanno pernottato nell’accampamento allestito dal Reggimento Artiglieria a Cavallo di Vercelli.
Alessandria è anche la città degli omonimi cavalleggeri, protagonisti nel corso della Seconda guerra mondiale di una vittoriosa carica a Poloj, nei Balcani, che valse dodici Medaglie d’argento al valor militare individuali, a segno del sacrificio del reggimento, che ebbe 129 caduti e perse 160 cavalli. Lo scontro fu così concitato che lo stendardo del reggimento andò perduto e solo in seguito venne fortunatamente ritrovato e recuperato.