Luca Mannutza Quartet e il tributo a Wayne Shorter
Nell’anno della scomparsa del grande sassofonista, musicista e compositore statunitense, gli Amici del Jazz aprono la stagione autunnale con un omaggio
VALENZA – Luca Mannutza Quartet e il tributo a Wayne Shorter.
Giovedì 5 ottobre il Torino Jazz Festival Piemonte farà tappa a Valenza.
Alle ore 21.30, al Centro Comunale di Cultura, suonerà il Luca Mannutza Quartet per un tributo a Wayne Shorter.
Rielaborare la musica di Wayne Shorter nella parte ritmica è il motivo ispiratore del lavoro di arrangiamento e ricomposizione reso dalla penna di Luca Mannutza, che ha realizzato appositamente per questo progetto un repertorio rivisitato di suoi brani classici.
Mannutza è accompagnato da Paolo Recchia, Daniele Sorrentino e Lorenzo Tucci.
Stagione autunnale
«Si apre con un concerto particolarmente interessante la stagione autunnale di Valenza Jazz – dicono dagli Amici del Jazz di Valenza – Nell’anno della scomparsa del grande sassofonista, musicista e compositore statunitense Wayne Shorter riapriamo gli eventi del nostro Jazz Club con un tributo a lui dedicato dal quartetto di Luca Mannutza».
«Vi aspettiamo giovedì 5 ottobre al Centro Comunale di Cultura. L’evento rientra nella rassegna Torino Jazz Festival Piemonte, all’interno del circuito regionale dello spettacolo Piemonte dal Vivo».
L’ingresso ha un costo di 15 euro. Prenotazioni: cell. 347 2789796; valenzajazz@associazioneamicideljazz.it.
Il Centro Comunale di Cultura si trova in piazza XXXI Martiri 1.
Il Club
L’attività jazzistica a Valenza ha avuto inizio nel 1954 con l’Associazione Jazz Club Valenza, Presidente Illario Luigi, detto Nino, che ha mantenuto questo incarico ininterrottamente sino al 2012.
In tutti questi anni, grazie ad una intensa collaborazione con enti pubblici e privati, questa attività ha fatto diventare la città di Valenza una delle realtà più importanti del jazz in Italia.
Ne sono prova gli oltre 400 concerti organizzati in questo arco di tempo, e il festival ‘Blue Jazz’ che ha ospitato in città ospiti della scena nazionale e internazionale, con grande successo di pubblico.