‘Domenica di carta’, l’Archivio di Stato svela il cimitero
Documenti e progetti preservati nel corso degli anni e anche visite guidate con Italia Nostra
ALESSANDRIA – Torna la “Domenica di carta”. La giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato. E nel corso della quale bibliotecari e archivisti sveleranno segreti e racconti dai documenti. Incartamenti che compongono il patrimonio culturale degli istituti dove si salva la Memoria e si custodisce la Storia.
L’Archivio di Stato di Alessandria, in collaborazione con il Comune e la Sezione cittadina di Italia Nostra, propone la mostra documentaria “Eclettismo ed Eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria”.
Documenti e sorprese
Attraverso un’esposizione di documenti tratti dall’Archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, saranno presentati storia, progetti e ampliamenti del Cimitero monumentale. Vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico.
Alla mostra documentaria, aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella sede dell’Archivio di Stato di Alessandria in via Giorgio Solero 43, saranno abbinate due visite guidate al Cimitero monumentale tenute dagli esperti di Italia Nostra. Gli interessati alle visite potranno trovarsi direttamente al cimitero alle 10.30 o alle 15.30.
Sia per la mostra all’Archivio di Stato che per le visite al Cimitero Monumentale la partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: Archivio di Stato di Alessandria, telefono 0131 252794 – mail as-al.salastudio@cultura.gov.it.