Censimento popolazione, in arrivo le lettere Istat
E' possibile anche recarsi in Comune per rispondere al questionario
ALESSANDRIA – A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione. Ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati, è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie che sono selezionate.
Alcuni nuclei familiari anche di Alessandria potrebbero pertanto avere ricevuto una lettera nominativa dall’Istat. Che invita a partecipare al Censimento.
Che cosa fare
In tal caso – ricordando che aderire al censimento è un obbligo di legge – si dove compilare al più presto il questionario e lo si deve fare on-line, utilizzando una delle seguenti modalità:
- collegandosi a questo indirizzo e inserendo le credenziali trovate nella lettera dell’Istat o, nel caso dell’intestatario, utilizzando il tuo Spid o Cie
- recandosi, previo appuntamento – da fissare contattando i numeri telefonici 0131 515350, 0131 515195, 0131 515194 o inviando una mail a indirizzo anagrafe@comune.alessandria.it – al Centro comunale di rilevazione (Ccr). Allestito in Comune (primo piano-Anagrafe) e attivo per tutto il periodo della rilevazione il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12. In loco si potrà utilizzare un pc per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore
Per avere istruzioni e supporto, contattare il Numero Verde Istat all’800 188 802, attivo fino al 22 dicembre con orario 9-21. O contattare Palazzo Rosso ai numeri 0131 515350, 0131 515195, 0131 515194. O scrivere una mail a anagrafe@comune.alessandria.it. O consultare il sito Istat.È ÈÈ