C’è Acqui nel Giro d’Italia 2024
La città termale sede di partenza, il 7 maggio. La soddisfazione di Comune e Regione
ACQUI – Non è per niente una sorpresa che Acqui entri nel percorso del Giro d’Italia.
Non certo a caso, appena insediato Danilo Rapetti poco più di un anno fa aveva assegnato a un consigliere la delega agli eventi legati alla corsa rosa. E già il suo predecessore aveva intavolato discorsi e avviato contatti, con il coinvolgimento di Elvio Chiatellino, ‘mecenate’ del ciclismo con una attenzione particolare al suo Piemonte.
Così, l’annuncio (non ancora ufficiale, ma ormai certo: la presentazione del percorso sarà il 13 ottobre) dell’ingresso della realtà termale fra le località del Giro 2024 conferma la qualità del lavoro di squadra avviato da tre anni: la città, l’amministrazione comunale ma anche la Regione Piemonte, che da tempo molto investe – a maggior ragione in un anno in cui si voterà – e fra i più attivi senza dubbio c’è l’assessore Marco Protopapa.
Acqui sarà sede di partenza, nella quarta giornata piemontese, perché il via sarà il 4 dalla Reggia di Venaria: la frazione sarà la Acqui-Andora il 7 maggio. Due mesi prima del passaggio del Tour, da Tortona e Alessandria.