“Via le auto abbandonate dai palazzi Atc”
L'assessore regionale Caucino: "Si tratta di una situazione inaccettabile, oltre che illegale. Va sanata al più presto"
TORINO – La Regione dichiara guerra all’illegalità nelle case popolari piemontesi. E lavora per restituire quel decoro che gli inquilini onesti, che sono la maggior parte, meritano.
Il repulisti parte dalla rimozione delle decine e decine di auto, camioncini e altri mezzi di trasporto abbandonati da anni nei parcheggi, nei cortili e nelle aree comuni delle case popolari in tutta la regione.
A toccare con mano la situazione è stato lo stesso assessore regionale alle Politiche per la Casa, Chiara Caucino, che ha deciso di passare all’azione.
Ora un censimento
In questa settimana verrà chiesto alle tre Atc piemontesi di svolgere, entro fine anno, un censimento su tutti i veicoli abbandonati nelle aree attinenti agli stabili da loro amministrati. Fatto ciò si provvederà, in accordo con i Comuni, alla rimozione. Tentando, laddove possibile, di risalire al proprietario, che dovrà rispondere di quanto commesso.
«In questi anni ho girato decine di stabili gestiti dalle Atc Piemonte Nord, Centrale e Sud – spiega Caucino – e ho potuto vedere numerosi veicoli completamente abbandonati. E il più delle volte riempiti di scarti o di immondizia. Si tratta di una situazione inaccettabile – oltre che illegale – che va sanata al più presto. Ne avevo già parlato con i presidenti delle Atc e con alcuni sindaci e tutti avevano concordato sulla necessità di intervenire – e in fretta – per restituire decoro a quelle aree. Ricordo che uno dei punti cardine delle mie politiche sulla casa è “illegalità zero”. La legalità non si persegue soltanto con il controllo e la repressione, ma anche con la riqualificazione e con il bello».