Festa dei Nonni: il saluto agli ospiti della Casa di Riposo di Pecetto
Lo scatto che ritrae i bimbi della scuola dell'infanzia
PECETTO DI VALENZA – Lunedì era la Festa dei Nonni, una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo e celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale.
Per l’occasione i bimbi della scuola dell’infanzia di Pecetto, del comprensivo Paolo e Rita Borsellino, si sono recati alla vicina (e confinante) Casa di Riposo per salutarne gli ospiti.
A raccontare l’iniziativa è il dirigente scolastico Maurizio Primo Carandini: «Nessuno può fare per i bambini ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono polvere di stelle sulla vita dei bambini (Alex Haley) – spiega il preside – La foto che ritrae i bimbi della nostra scuola dell’infanzia di Pecetto che salutano i nonni della Casa di Riposo confinante è ricca di emozioni. I nonni sono una presenza amorevole e rassicurante; sono amici e complici perchè i bambini hanno bisogno di un adulto che gli dia tutta la sua attenzione e che lo incoraggi nello sviluppo della sua personalità. Tra nonni e nipoti vi è un continuo scambio di affetto, cultura, passione e amore; si tratta di una relazioni irripetibile fondata su un continuo “dono” reciproco. Amore incondizionato, tempo, esperienza, ecco i doni dei nonni e quindi W i nonni!».