Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino
La 23ª edizione della manifestazione avrà come ospiti Pino Donaggio, Baba Richerme e Susanna Rigacci. Tornano il concorso di composizione per immagini e la collaborazione con il festival Adelio Ferrero
ALESSANDRIA – Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino.
Al via la 23ª edizione del festival dedicato alla figura di Angelo Francesco Lavagnino, organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria e dal suo presidente Luciano Girardengo.
Quest’anno la manifestazione ricorda l’ingegnere del suono Federico Savina, mancato pochi mesi fa e che ha fatto parte per anni della giuria della rassegna.
Il festival Lavagnino comincerà venerdì 6 ottobre (ore 21; ingresso 15 euro; prenotazioni al 389 4226172) al teatro Alessandrino.
I solisti della Classica accompagneranno le Blue Dolls, eseguendo la suite tratta da “The wonders of Aladdin” composta da Lavagnino.
Disney100 vuole celebrare il 100° anniversario della Walt Disney Company.
Il festival
II festival nasce per onorare la figura del “maestro”, così veniva definito dai suoi stretti collaboratori, Angelo Francesco Lavagnino, prolifico e attento compositore di musica colta e per film.
Ogni concerto e il concorso di composizione per immagini sono espressione di gratitudine e doverosa riconoscenza per mantenere sempre viva e presente la figura dell’illustre uomo musicista.
Con il festival “Adelio Ferrero”
Il gemellaggio con il festival “Adelio Ferrero. Cinema e critica” prosegue anche sabato 7 ottobre, nell’auditorium del conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Alle 18 ci sarà l’incontro con Pino Donaggio, compositore e grande amico di Lavagnino.
Al termine, si terranno le premiazioni del 39° Premio Adelio Ferrero.
Toccherà poi al western il 14 ottobre alla tenuta La Giustiniana di Gavi. Baba Richerme riceverà il premio “Lavagnino Giornalismo, Cinema, Radio, Tv” 2023.
Il 3 novembre, al teatro Marenco di Novi, l’ospite sarà Susanna Rigacci, soprano svedese e voce solista di Ennio Morricone.
Il concorso
Il 18 novembre al teatro Civico di Gavi, la serata su “Cinema e dintorni…” è dedicata al 13° concorso internazionale di composizione di musica per film, con la partecipazione della giuria presieduta dal maestro Franco Piersanti.
Il festival Lavagnino “Musica e Cinema” è sostenuto da Fondazione Crt, associazione Amici dell’Orchestra Classica di Alessandria, Città di Alessandria, Comune di Gavi e di Novi, Consorzio Tutela del Gavi, Rotary Club Gavi Libarna e altre realtà associative e produttive.
La manifestazione è stata presentato martedì ad Alessandria, alla presenza del prefetto Alessandra Vinciguerra e del presidente della Provincia Enrico Bussalino.