Casale, centinaia di visitatori alla Magnoberta per ‘Piemonte Grappa’
La cronaca della giornata di domenica 1° ottobre alla distilleria
CASALE – La prima domenica di ottobre baciata dal sole ha salutato il successo dell’iniziativa ‘Piemonte Grappa – Alla Corte dell’Alambicco’ anche in Monferrato. Nel primo giorno del mese la Distilleria Magnoberta ha accolto centinaia di visitatori per l’evento promosso dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.
Ricco il programma della giornata: l’esposizione dedicata alla storia dell’azienda con cimeli, foto e manifesti d’epoca, e l’ingresso alla Grapperia 918, al cui interno si è potuto degustare la vasta gamma di prodotti firmati Magnoberta, come le nuovissime riserve Allegra e Alessandro dedicate alla nuova generazione di distillatori, oltre alle sempre apprezzate visite agli impianti di distillazione.
Azzeccato l’abbinamento cocktail Magnoberta con lo street food piemontese de “Il Vetusto Monferrato”. Presente all’iniziativa anche la rappresentanza regionale dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti. Invece nei giorni scorsi c’è stata la visita all’impianto di Strada Asti di un gruppo di Assaggiatori di Anag Lombardia.
Anche quest’anno la celebre guida Bibenda 2024 premia Distilleria Magnoberta con i cinque grappoli assegnati alla Grappa Morbida Barrique. Bibenda è la più importante guida dedicata alle grappe, oltreché al vino e all’olio. Con le sue 29.000 pagine online, 2300 Aziende di Vino per oltre 15.000 vini, 400 Resort, 450 Aziende di Olio Evo e 50 di Grappa è di fatto il più importante veicolo di comunicazione sul Vino e i Prodotti della Terra. La premiazione avverrà a Roma sabato 18 novembre all’Hotel Rome Cavalieri.