Novi, operai sul tetto senza protezioni: interviene lo Spresal
Ponteggio senza adeguate protezioni: la segnalazione di un lettore preoccupato per la sicurezza dei due operatori
NOVI LIGURE – Venerdì pomeriggio gli operatori dello Spresal di Alessandria (il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) hanno effettuato un sopralluogo in un cantiere edile tra Novi e Serravalle dove sarebbero emerse delle irregolarità. Ad attivare l’intervento è stata una segnalazione del signor Mauro, un nostro lettore, che ha realizzato il filmato che pubblichiamo in questo articolo.
La segnalazione
“In un’Italia dove le morti sul lavoro hanno raggiunto un livello assurdo – spiega Mauro – vi invio un filmato realizzato vicino l’Outlet di Serravalle. Come si evince dalle immagini i due lavoratori non hanno nessuna protezione antinfortunistica né tantomeno l’impalcatura è realizzata a norma di legge”.
Per virificare quanto affermato dal nostro lettore, abbiamo girato la segnalazione alla direzione dello Spresal di Alessandria. Il servizio ci ha fatto sapere che il “filmato inviato evidenziava un ponteggio non adeguatamente protettivo per il rischio di caduta dall’alto dei lavoratori addetti” e che “un tecnico della prevenzione di questo Servizio” ha effettuato “un sopralluogo presso il cantiere”.