Novipiù perde la prima battaglia. Roma la gela in volata
Rossoblù costretti ad inseguire per tutta la gara. Cedono 78-79. Di Bella: "Dispiaciuti, dobbiamo crescere"
CASALE – Novipiù lotta per 40’ ma deve arrendersi in volata ad una battagliera Luiss Roma (78-79).
La squadra di Fabio di Bella paga un po’ di emozione nella prima parte e poi qualche errore nel finale. Il vantaggio di Pepper (18 punti) a 10” dalla fine non basta. Allo scadere Fallucca condanna Casale e regala alla Luiss il primo successo in A2.
La partita
Casale contratta in avvio. La squadra di Di Bella ha voglia di fare, ma si perde in tanti errori (2/12 dall’arco). Più serena Roma che parte con due triple di Falluca e tiene la testa senza scappare (21-23 al 10’). 9-2 Roma in avvio di seconda frazione (tre triple Legnini e Falluca per il 23-32).
Novipiù reagisce sull’asse Kelly-Calzavara restituendo il break (32-34 a metà frazione). All’intervallo lungo, tra tanta confusione, ancora equilibrio con Roma avanti di 4 lunghezze (38-42). Ancora battaglia nella terza frazione. Roma avanti di qualche punto, Casale impatta con la tripla di Calzavara del 55-55. Al 30’ Luiss avanti 55-59.
A metà dell’ultima frazione Casale sorpassa con Martinoni e Fantoma sul 68-65 a 4’ dalla fine. Roma non molla con Fallucca (20 punti).
Si arriva nella volata finale. Pepper mette due triple pesantissime per il 76-73 ad 1′ dalla sirena. Pasqualin riavvicina i suoi dalla lunetta (76-75). La tripla di Martinoni esce sul fondo. Cucci appoggia il +1 Roma (76-77) a 27”. Dopo il time out chiesto da Di Bella, Casale segna con Pepper il 78-77.
Mancano però ancora 12” e il solito Falluca trova la via del canestro a 6 decimi dalla fine. Time out Casale e rimessa nella metà campo avversaria.
La palla di Fabi per Kelly scappa dalle mani dell’americano. Come la vittoria della Novipiù. Vince la Luiss 78-79.
Le voci
Il tecnico romano Andrea Paccariè, che festeggia la vittoria sorseggiando un birra al bar del palazzetto prima di salire in salta stampa, spiega: “E’ stata una partita intesa molto in equilibrio. Siamo molto molto contenti del successo, ovviamente, ma soprattutto di essere risultati compatibili con questo tipo di livello. La ricetta per restare in A? Avere intensità e aggressività in tutte le partite”.
Da parte sua Fabio Di Bella analizza così la gara: “Dispiaciuto per una partita giocata con dedizione e persa per episodi nel finale e per tanti errori seminati durante i 40′. Bravi loro che sono stati più determinati di noi nel finale. Sappiamo che è dura, ma le difficoltà non devono abbatterci. Tutta la squadra è consapevole: mi hanno detto che avrebbero voluto rigiocarla subito. Dobbiamo crescere. Il nostro spirito si è visto, andiamo avanti per fare di più”.
I numeri
Finale: 78-79
Parziali: 21-23, 38-42, 55-59
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Poom, Martinoni. Roma con Pasqualin, Badmus, Fallucca, Cucci, Miska.
Punti: Pepper 18 (Casale), Fallucca (22 Roma)
Rimbalzi: Martinoni 10 (Casale), Fallucca 5 (Roma)
Assist: Fabi e Calzavara 4 (Casale), Pasqualin 5 (Roma)
Mvp: Fallucca (Roma)