Io Yamada vince la 55ª edizione del Premio Pittaluga
Le giurie, composte da eminenti personalità del mondo musicale, ieri sera, al Teatro Alessandrino hanno premiato il giovane musicista giapponese
Il Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga, giunto quest’anno alla sua 55ª edizione, ha decretato il suo giovane vincitore: le giurie composte da eminenti personalità del mondo musicale, ieri sera, presso il Teatro Alessandrino hanno premiato il musicista giapponese Io Yamada.
L’edizione è stata dedicata, nel centenario della nascita, ad Alirio Diaz, importante chitarrista venezuelano e i finalisti si sono cimentati in uno dei due concerti indicati nel Bando: il Concierto para guitarra di Heitor Villa Lobos e il Concierto del Sur di Manuel Maria Ponce.
Accompagnati dal Direttore Artistico Marco Tamayo, musicisti e musiciste di grande talento, provenienti da diverse parti del mondo, hanno reso anche questa edizione un luogo ricco di varietà espressiva e di qualità stilistica, un messaggio di grande cultura e di arricchimento umano per la città, oltre che artistico.
Le celebrazioni
Erano tre i finalisti del prestigioso concorso: Ausis Parejo dalla Spagna, Mu Huaicong, dalla Cina e lo stesso Io Yamada. Giovane chitarrista di grande spicco, ha già raccolto grandi consensi e partecipazioni a concerti importanti. Il Pittaluga non è il suo primo premio, l’artista ha conseguito con successo altre competizioni legata alla chitarra che suona con tocco elegante e vivo, trasportando chi ascolta in un immaginario cha fa eco alla grande letteratura. Le note di Io Yamada scivolano sulle corde una maniera molto personale, sapiente, raffinata e, a tratti, virtuosa. Il suono diviene così un immersivo flusso, un ritmo naturale che attira l’ascolto, spingendo l’orecchio a coinvolgere anche gli altri sensi.
I concerti
Due gli eventi, tutti gratuiti, previsti per la giornata di oggi e che permetteranno al pubblico di riascoltare la chitarra di Yamada: alle ore 17 presso il Museo Etnografico C’era Una Volta, nell’ambito di Musicalia 2023, il vincitore sarà ospite dell’Associazione AdArti, “Sarà un incontro bellissimo, nel quale potremo ascoltare brani significativi della letteratura dello strumento e rivolgere anche domande all’esecutore”, anticipa entusiasta Elena Garneri.
A seguire, alle 21, l’artista si esibirà presso il Circolo di Lettura di Tortona, accompagnato dai membri rappresentativi del Concorso Pittaluga, nonché Micaela Pittaluga che presiede il comitato promotore permanente del concorso.
Per maggiori informazioni o per rivedere la premiazione consultare il sito Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga .