Vendemmia in Arte, zucca e lirica: le iniziative in provincia
A Rosignano manifestazione dedicata a vini, musica e cultura. Sagra a San Cristoforo. Concerto e mostra al museo della Gambarina di Alessandria
‘Cosa fare nel weekend’: gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 29 settembre, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.
Venerdì
Alessandria Jazz Festival
Prende il via l’edizione 2023 di JazzAl. La Ristorazione Sociale di Alessandria (viale Milite Ignoto 1) ospiterà il concerto dei Seven Seas Orchestra, sul palco Patrizio e Thomas Pedotti, Lorenzo Bellini, Alessio Gavioli. Una serata di musica che richiama le atmosfere degli anni ’20, dallo hot jazz allo swing manouche, sino alla musica creola. Possibilità di cenare dalle 19.30. Inizio concerto alle 21.30.
Giarole: “Creativa-Mente”
Per tre giorni, fino a domenica, al Centro sportivo comunale di Giarole torna “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. Venerdì, alle 21.30, lo spettacolo “No Brain no Pain” con Thomas Blackthorne.
Ovada: spettacoli per bambini
Doppio spettacolo per bambini al Teatro Splendor. La Compagnia dei burattini “Il fantastico mondo delle favole” presenta Biancaneve. Inizio spettacoli alle ore 16.30 e alle 17,.45.
Casal Cermelli: Liliana Angeleri
‘Insieme per Leggere Odv’ organizza alle ore 21 presso il salone nelle ex scuole in piazza San Carlo 8 una serata con la scrittrice alessandrina Liliana Angeleri, che presenterà i suoi libri di carattere storico: “Il romanzo di Aleramo” e “L’Angelo dell’assedio e i Templari”. L’autrice dialogherà con Ferdinando Caputi, storico e archeologo.
Ovada: Priarone e Cartasegna
Alle ore 21 presso l’Eenoteca Regionale di Ovada e del Monferrato avverrà la presentazione della guida “Il Cammino dei Castelli. Ovadese e Gaviese tra storia e leggenda” di Claudio Priarone e Diego Cartasegna.
Viguzzolo: Raffaella Romagnolo e ‘Aggiustare l’universo’
Oggi, alle 21, Raffaella Romagnolo presenta il suo libro ‘Aggiustare l’universo’ nella Biblioteca di Viguzzolo.
Piovera: Antico Presente
Una mostra di storie, aneddoti e personaggi della Piovera di un tempo: ‘Antico Presente’ apre oggi alle 16 per restare visitabile tutte le domeniche di ottobre dalle 15 alle 19 alla cascina Bergamina in via Balbi angolo san Bernardo.
Alessandria: i patrimoni storici degli Ospedali
Sarà presentata oggi nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria la prima mappatura dei patrimoni storici degli ospedali piemontesi all’interno del convegno “Comunità e identità: l’evoluzione dell’Ospedale tra passato, presente e futuro”, organizzato dal Centro Documentazione Storia dell’Assistenza e della Sanità Piemontese. La giornata avrà inizio a partire dalle ore 10.
Alessandria: Notte dei Ricercatori
Alle 19,45 inizia nel Disit in viale Michel la Notte dei ricercatori.
Castellazzo: ‘Fausto e Iaio’
Musiche originali degli Yo Yo Mundi per la prima nazionale della nuova versione dello spettacolo teatrale “Fausto e Iaio. Due come noi”, che viene messo in scena oggi alle 21 nella sede della Fondazione Longo, sua coproduttrice, in via Baudolino Giraudi 421, a Castellazzo Bormida.
Serravalle: incontro con Almagioni e Ciarlo
Alle 17, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Roberto Almagioni e Claudio Ciarlo presenteranno il libro “Vsevolode Nicouline – A lei baccio la mano e la ringrazio moltissimamente”.
Gavi: ‘La strana morte di Alessandro Cellini’
Il libro “La strana morte di Alessandro Cellini” di Riccardo Landini (Newton Compton Editori – pag. 218) viene presentato presso la Biblioteca Civica di Gavi alle ore 21.
Rocchetta Ligure: ‘Dai Malaspina agli Spinola’
“Dai Malaspina agli Spinola – L’ordinamento signorile e feudale di val Borbera” è il titolo del libro di Andrea Maria Repetto, edito da Colibrì per la collana di studi storici del Centro di Documentazione di Rocchetta Ligure, emanazione del Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera. Il libro, pubblicato anche grazie al contributo della Famiglia Spinola e dell’Associazione Lyons Club Borghetto Valli Borbera e Spinti, verrà presentato, nel Salone di Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure, alle ore 17.30.
Vignole Borbera: Barbara Raineri
Alle 17 alla biblioteca di Vignole, verrà presentato “Vittoria-Un cuore tassellato”, il nuovo libro di Barbara Raineri.
Sabato
Alessandria: concorso Pittaluga
Dalle 20.30 al teatro Alessandrino di via Verdi 12, serata finale del concorso internazionale di chitarra classica ‘Michele Pittaluga’ con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara. L’intermezzo sarà curato da Vera Danilina, vincitrice del Pittaluga nel 2022. Dopo la seconda parte del concerto, avverrà la premiazione del concorso, assegnando il Premio Città di Alessandria, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della World Federation of International Music Competitions di Ginevra. Ingresso gratuito.
Alessandria: Festival Ferrero
Continuano gli appuntamenti del Festival Ferrero. Alle 18, a Palatium Vetus, incontro dedicato a Massimo Troisi con Enzo Decaro, collega nel gruppo “La Smorfia”, e Anna Pavignano, sceneggiatrice dei suoi maggiori film.
Pontestura: Guido Catalano
Alle 21, nell’ambito del festival ‘PeM – Parole e musica in Monferrato‘, sarà la volta di un incontro/reading con Guido Catalano al Teatro Verdi di Pontestura. Ingresso gratuito.
Giarole: “Creativa-Mente”
Per tre giorni, fino a domenica, al Centro sportivo comunale di Giarole torna “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. Alle 18.45 lo spettacolo “Happy” con Mr. Paolo Magia, alle 21 il “Cabaret circense” con Fortunello, Mirtilla, Clorofilla, Squilibrio e Lello Clown e alle 21.30 il “Safari show” con il ventriloquo Nicola Pesaresi.
Acqui Terme: Manzini a Nottinere
Lo scrittore, attore, regista e sceneggiatore romano Antonio Manzini sarà ospite e protagonista della rassegna letteraria ‘Nottinere’ ad Acqui Terme. A partire dalle 18, appuntamento con lo scrittore e con Tullio Brizio Sorrentino, presso Movicentro, in via Alessandria 9.
Alessandria: gli Illegali
Alle 17 al Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, torna la compagnia Gli Illegali con una rivisitazione in chiave alessandrina della celebre commedia goldoniana ‘La Bottega del Caffè’. Biglietto a 7 euro, prenotazioni al 335 1340361 o su illegali.it/prenota.
Carezzano: Lorenzo Piccone in concerto
Alle ore 21 alla proloco di Carezzano, in concerto il virtuoso musicista italiano Lorenzo Piccone risiedente a Nashville in Usa. Si esibirà con il suo concertino in Solo suonando vari strumenti a corda e cantando le sue canzoni originali e alcuni brani della tradizione americana e italiana riarrangiati su strumenti particolari quali la chitarra hawaiana. Ingresso a offerta libera
Acqui: mostra di Costantino Figini
A Palazzo Robellini, a partire dalle 17 verrà inaugurata la mostra ‘L’emozione del colore’ di Costantino Figini.
Francavilla Bisio: raviolata d’autunno
La Pro loco di Francavilla propone la classica Raviolata d’autunno. Sabato 30 alle 19 e domenica 1° ottobre dalle 12 negli spazi pubblici al coperto, torna questo evento all’insegna del buon cibo.
Vignale: San Bartolomeo Gospel Choir
Salle ore 11, a Vignale (aula Cavour), si terrà l’incontro ‘20 anni d’In…Canto’ dedicato al San Bartolomeo Gospel Choir e curato dall’amministrazione comunale.
Novi: Festa del mattoncino
Con la Festa del mattoncino, prenderà il via a Novi il ciclo di appuntamenti del sabato pomeriggio dedicata ai più piccoli. Dalle 15 alle 19 in piazza Dellepiane, ci saranno giochi e sfide con i mattoncini per tutte le famiglie. Cinque saranno le aree di gioco: costruzione a catena, gioco a tema, Mario Bros, reazioni a catena e hidden side.
Ozzano: inaugurazione Casa delle Arti
La Casa delle Arti di Ozzano viene inaugurata alle 17,30.
Ovada: mostra di Glauco
Glauco è l’autore di “Muri”, la raccolta di opere che saranno esposte in Enoteca Regionale di Ovada da sabato 30 settembre alle 17. Il titolo della mostra è “Eliminami”.
Novi Ligure: Francesco Foti
Francesco Foti, volto noto del cinema italiano e di tante fiction televisive, porterà alla rassegna Hortus Conclusus: “Niulorc Niulorc”: il primo, mitico viaggio da solo a New York. Un viaggio che ogni ragazzo sogna di fare. Ma cosa succede se questo ragazzo ha cinquant’anni? Inizio alle ore 21.
Domenica
Alessandria: Pizzo, mostra alla Gambarina
Reduce da numerosi riconoscimenti, l’artista alessandrino Fabiano Pizzo ripete la sua esposizione delle sue ultime opere in foglio oro presso il Museo Etnografico della Gambarina. Inaugurazione alle ore 21.
Castellazzo: ‘Talc Show’
A Castellazzo debutta il premio ‘sale in zucca’ e torna l’appuntamento sul palco, nell’area attrezzata. Con la compagnia ‘Teatro d’Appendice’ repertorio soprattutto comico. Come ‘Talc show’, che proporranno alle 17.30.
Giarole: “Creativa-Mente”
Al Centro sportivo comunale di Giarole torna “Creativa-Mente”, la scuola di circo e arte di strada. Domenica alle 17 andrà in scena lo spettacolo presentato da Fem Spettacoli con i ragazzi del laboratorio circense.
Rocchetta Ligure: raduno auto storiche
Raduno turistico di auto storiche con inizio alle 9 a Rocchetta Ligure. Le auto si potranno ammirare in piazza regina Margherita prima della loro partenza per un tour in zona alle 10.30 che transiterà in vari paesi della vallata. A seguire ci sarà a Palazzo Spinola un aperitivo per i partecipanti. Quest’anno è motivo di memorial dedicato a Giuliano Gogna, una figura tra le più storiche della zona, dove rappresentava una sorta di icona culturale.
Novi Ligure: “organ tour”
A Novi Ligure ci sarà una giornata molto particolare dedicata agli strumenti storici presenti in città, un vero e proprio “organ tour” a cura del maestro novese Alessandro Urbano. La manifestazione si svolgerà in forma di una “passeggiata organistica” che inizierà alle 16 con ritrovo davanti alla Collegiata per visitare l’imponente “Serassi”. Proseguirà poi per la Basilica della Maddalena per terminare alle 18.15 nella chiesa dei Frati in viale della Rimembranza con il concerto di Elena e Letizia Romiti e con l’illustrazione delle caratteristiche del modernissimo organo qui custodito.
Bosco Marengo: letteratura e canto lirico
A Bosco Marengo, nell’ex convento di Santa Croce, alle 17 la scrittrice Raffaella Romagnolo presenterà l’ultimo romanzo ‘Aggiustare l’Universo’ (Mondadori); Alle 21, nella Sala Gorbacev, si svolgerà un concerto per pianoforte e canto lirico con il patrocinio dell’Associazione Mozart Italia e la collaborazione di Tuttomusica. Gli interpreti della serata saranno Giorgio Vercillo al pianoforte, il tenore Silvano Santagata e il mezzo soprano Giada Venturini.
Rosignano Monferrato: Vendemmia in Arte
Tutto pronto a Rosignano Monferrato per la 28º edizione di Vendemmia in Arte. Gli spostamenti saranno agevolati dalla presenza di un servizio navetta gratuito di collegamento tra la Valle Ghenza e il centro storico (dalle 10 alle 18). Per l’intera giornata la ProLoco di Rosignano proporrà la degustazione di specialità calde della tradizione in piazza Sant’Antonio, il Villaggio dei vignaioli in piazza XI Settembre, le bancarelle del Mercatino degli artigiani coloreranno piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestito anche il Villaggio del gusto. Momenti musicali con l’Ensemble Anima Mundi e musici de La Ghironda di Asti e il duo I Musetta, le degustazioni ludico-sonore negli Infernot, a cura di Orietta Cassini, presso il palazzo municipale alle 11 ed alle 15.
San Cristoforo: sagra della zucca
Per tutto il giorno, nel parco del castello di San Cristoforo, giornata a tema zucca con la sagra, mercato contadino, degustazioni, la Zuccaccia dedicata ai più piccoli e molto altro. Organizza Legambiente.
Gavi: mostra di Mauro Dameri
Alle 11 nell’atrio medievale del municipio di Gavi, si terrà l’inaugurazione della mostra “La mia Gavi: dà Munsrì ài Forte ìn ciàsa Nova”, di Mauro Dameri. L’ingresso è gratuito.