Turismo, Vittoria Poggio: “Incremento importante negli ultimi anni”
Le dichiarazioni dell’assessore in occasione del World Tourism Day
TORINO – “I movimenti turistici della nostra regione in questi ultimi cinque anni hanno registrato un incremento importante negli arrivi (+5,2%), superando quota 5milioni e 550mila con i pernottamenti del 2022 tornati a quota 15milioni”, così dichiara Vittoria Poggio, assessore al Turismo della Regione Piemonte, in occasione del World Tourism Day.
Il Piemonte si ritrova oggi meta sempre più internazionale, “con un numero di turisti stranieri maggiore del 2018, merito del grande lavoro che abbiamo fatto sui mercati stranieri”.
“I mercati esteri di riferimento – aggiunge ancora – sono i principali paesi europei, come Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito oltre che Stati Uniti d’America”.
Trend di crescita
L’andamento del 2023 conferma il trend di crescita del turismo in Piemonte con la componente internazionale che nel primo semestre ha registrato +22% di movimenti.
“La crescita della domanda è naturalmente correlata all’offerta che, nella ricettività, si è dimostrata estremamente resiliente alla pandemia, ed è cresciuta del 2,3%”.
“Sono certa – conclude – che questa sia la strada giusta da percorrere, insieme ai grandi eventi che il Piemonte ormai ospita quasi quotidianamente, per portare la nostra regione nei trend topic internazionali”.