Biometano: un'altra svolta, l'11 ottobre nuova Conferenza di Servizi
VALENZA - La 'puzza di bruciato' in seno al comitato No Biogas, si era iniziata a sentire nei giorni scorsi,…
VALENZA – Comitato No Biogas sul piede di guerra dopo la convocazione per l’11 ottobre, della sesta Conferenza di Servizi Provinciale a tema biometano. Si pensava, a questo punto erroneamente, che la partita fosse chiusa (e vinta) per il fronte del No, ma i recenti sviluppi dimostrano che la lotta non può ancora dirsi finita.
Biometano: un'altra svolta, l'11 ottobre nuova Conferenza di Servizi
VALENZA - La 'puzza di bruciato' in seno al comitato No Biogas, si era iniziata a sentire nei giorni scorsi,…
La proponente, tramite una Pec, a fine luglio ha trasmesso la documentazione integrativa (fuori tempo massimo) richiesta in occasione della quinta Conferenza di Servizi chiedendo l’esame della documentazione, tramite riapertura del procedimento. La recente fissazione della nuova conferenza, riapre perciò la questione.
«Ebbene sì, col minor preavviso possibile e dopo aver fatto calmare le acque, oggi (ieri ndr) è stato riaperto il procedimento ed indetta subito una nuova conferenza dei servizi. La Green Energy, reduce dai recenti, ennesimi, insuccessi in altri comuni, ha chiesto di riaprire il procedimento integrando la documentazione oltre tempo massimo. La Provincia ha accettato. Nel frattempo Egea, che in questo progetto, sta dietro a Green Energy, dopo mesi turbolenti ha finalmente, forse trovato stabilità (proprio ora?) – spiegano dal Comitato in una nota – La cosa più grave è che pochi giorni fa, sull’albo pretorio del comune di Valenza , totalmente in maniera inaspettata, è stata pubblicata l’autorizzazione paesaggistica per il tratto di strada indicato nel progetto. Ci è stato detto che dovesse essere un atto dovuto, oggi ne abbiamo capito il senso».
Biometano a Valenza: il 'giallo' dell'autorizzazione del Comune
VALENZA - Con data di giovedì, sull'albo pretorio del Comune di Valenza è stata pubblicata una determinazione dirigenziale, la numero…
Prosegue la nota: «Probabilmente chi amministra la città, chi ha deleghe all’urbanistica o chi ha promesso di lottare con noi, pensa di avere a che fare con degli interlocutori con un quoziente intellettivo parecchio limitato, be’ questa vicenda ha raggiunto un nuovo, ennesimo punto di bassezza, dal quale difficilmente ci si potrà scostare. Il timing della pubblicazione della autorizzazione paesaggistica, vista la novità odierna, è un indicatore che il tutto si stava muovendo sotto la cenere e che non è semplice tenere un piede in più scarpe, cercando di accontentare, a parole tutti. Il Comitato andrà avanti sempre grazie al sostegno dei propri partecipanti, pronti a ripartire».
Biometano. Deangelis presenta un'interrogazione urgente
VALENZA - Anche il consigliere civico valenzano Alessandro Deangelis interviene sulla determina dirigenziale che, a tema biometano, da qualche giorno…
E il sindaco Maurizio Oddone? Ha affidato anche lui ai social il suo primo commento: «Allibito e stupefatto della decisione della provincia. Valuteremo in tempi brevissimi tutte le azioni che il comune potrà intraprendere contro tale decisione».