Novi, Alberto Basaluzzo protagonista a Hortus Conclusus
L'attore porterà in scena il suo ultimo spettacolo dal titolo "Storia del cinema con la 's' minuscola"
NOVI LIGURE – Alberto Basaluzzo protagonista di Hortus Conclusus Prosegue, questa sera, presso la Domus di vicolo Bianchi, la rassegna “Hortus Conclusus”. Protagonista sarà l’attore novese Alberto Basaluzzo che porterà in scena il suo ultimo spettacolo dal titolo “Storia del cinema con la ‘s’ minuscola”.
«Questo lavoro è nato -spiega Basaluzzo- da un incontro che ho avuto qualche anno fa con gli studenti del liceo Amaldi, il liceo che, per altro, anche io ho frequentato diversi anni fa, i quali stavano partecipando ad un laboratorio di cinema. Con gli studenti ho iniziato a raccontare cosa era per me il cinema da ragazzino. Novi in passato, lo ricorderanno tutti, aveva più sale cinematografiche e andare al cinema, al di là dell’offerta, era un momento magico, emozionante. Ecco io ho parlato di questo».
«In pratica – aggiunge – ho snocciolato quella che è stata la mia esperienza, quindi è stato un percorrere la storia del cinema non con la s maiuscola, quindi quella che solitamente viene narrata, ma la storia del mio cinema, quindi con la s minuscola. Il racconto è stato intervallato anche da spezzoni di lungometraggi che in qualche modo si incastravano e si incastrano perfettamente nella mia narrazione e che in qualche modo hanno anche influenzato poi la mia scelta lavorativa, ovvero diventare un attore.» Da qui è partita l’idea di utilizzare nuovamente questo materiale per uno spettacolo. «Si tratta di uno spettacolo breve- continua Basaluzzo- dura circa un’ora ma condensa comunque ciò che per me è stato il cinema quando ero giovane e credo che in tanti si potranno ritrovare in questo momento teatrale».
Teatro e musica
Dopo Alberto Basaluzzo, calcherà il palcoscenico di Hortus, giovedì sera, l’Agave Teatro con “Sputo (antimonologo di apprendistato)” scritto e diretto da Manuela Cherubini, in scena Elena De Carolis. Lo spettacolo, finalista al premio “Dante Cappelletti” 2022, narra la storia dell’apprendistato di una giovane donna all’arte di sputare.
Sabato 30 ottobre Francesco Foti, volto noto del cinema italiano e di tante fiction televisive, porterà alla rassegna ideata da Andrea Lanza, “Niulorc Niulorc”: il primo, mitico viaggio da solo a New York. La nona edizione della rassegna avrebbe dovuto chiudersi domenica 1°ottobre ma il concerto in programma è stato posticipato alla primavera prossima