Il ritorno delle vacanze studio al Leardi: nel 2023 il viaggio a Malta
L'esperienza degli studenti casalesi
CASALE – Nel mese di luglio all’Istituto Leardi di Casale è ricominciata la tradizione delle vacanze studio per il potenziamento della lingua inglese, interrotte per due anni a causa della pandemia. Nel 2023 gli studenti hanno trascorso due settimane a Malta, frequentando la AM International School e partecipando a diverse attività di studio e sportive.
Il gruppo è stato accompagnato dalla docente di Inglese Paola Perotto, che spiega: «Gli studenti hanno trovato l’esperienza piacevole e utile per il loro percorso educativo, non solo per migliorare le competenze linguistiche ma anche per scoprire il patrimonio culturale di Malta, visitando luoghi come La Valletta, Midna e la Laguna Blu di Comino».
Camilla Tabachetti, studentessa della classe 3^A Afm, ha condiviso la sua esperienza a Malta: «Questa avventura ha rappresentato per me un vero e proprio trampolino di lancio verso una serie di “prime esperienze”: è stata la mia prima vacanza studio, la prima volta che ho viaggiato all’estero e il mio primo volo in aereo. Già al momento dell’atterraggio all’aeroporto ero contentissima, ma anche impaziente di scoprire ciò che mi avrebbe aspettato, perché sapevo che il meglio sarebbe ancora dovuto arrivare.
Una delle sfide più appassionanti per me è stata l’opportunità di praticare l’inglese: nella scuola frequentata a Malta, ho avuto la possibilità di interagire con coetanei provenienti da tutto il mondo, acquisendo una notevole confidenza nell’uso della lingua. Le lezioni erano coinvolgenti e confortevoli e hanno reso l’apprendimento un’esperienza divertente. Nonostante il carattere educativo del viaggio, la nostra è stata anche una vera vacanza.
Abbiamo trascorso del tempo al mare, visitato un parco acquatico, esplorato la costa di Malta in motoscafo e partecipato a feste organizzate nel college. Queste attività hanno contribuito a creare legami speciali con i miei compagni di viaggio e con i ragazzi che ho conosciuto sul posto. Se qualcuno mi chiedesse di consigliare se andare a Malta direi sicuramente di sì e anzi, ci tornerei anche io!».