Alessandria, al via il Corso di formazione per agenti di Polizia Locale
Totalmente finanziata dalla Regione Piemonte, la 93° edizione è organizzata e gestita dal Corpo cittadino
ALESSANDRIA – È iniziato questa mattina al Comando della Polizia Locale di Alessandria il 93° Corso di Formazione per agenti di Polizia Locale. Totalmente finanziato dalla Regione, per la 13° volta è organizzato è gestito proprio dal Corpo di Polizia Locale cittadino.
A salutare gli allievi – che affronteranno 360 ore di corso per un totale di tre mesi – il sindaco Giorgio Abonante con il vicesindaco Marica Barrera e l’assessore Enrico Mazzoni. Il primo cittadino ha quindi augurato il meglio ai giovani partecipanti: «Penso che abbiamo un destino comune, ovvero servire i cittadini e le cittadine di questa città, seppur con fonti di legittimazione differenti. E dobbiamo farlo rispettando le regole ma non solo, mettendo anche qualità nelle relazioni: rappresentare la costituzione al meglio è il nostro compito».
Nove dei vigili che verranno formati saranno poi destinati proprio ad Alessandria (e altri due già formati sono in arrivo, portando il totale a 11). Abonante ha quindi lanciato un allarme: «Le forze dell’ordine da sole non possono risolvere le situazioni di disagio visibile, con il numero di persone in difficoltà senza fissa dimora in continua crescita e che al momento è fonte di grande preoccupazione. Come non basta il Comune: tutte le istituzioni del territorio devono lavorare unite, anche e soprattutto per quanto riguarda l’immigrazione, per cui crediamo la Prefettura abbia intrapreso la strada corretta anche con l’ausilio di Asl e Ao».
Di «orgoglio per il Comando» parla il Comandante Vicario Alberto Bassani, che ha continuato: «L’obiettivo è di dare a questi giovani le basi fondamentali per affrontare poi la realtà con la quale si scontreranno. Basi che poi completeranno con il continuo aggiornamento che richiede il ruolo».