Rinasce il Museo dei Tramway di Altavilla Monferrato
ALESSANDRIA - Presentate a Palazzo Ghilini, sede della Provincia, le iniziative per il rilancio del Museo dei Tramway di Altavilla…
ALTAVILLA MONFERRATO – Ad Altavilla lo spettacolo si fa sul tranvai. Il pubblico (accolto dalle voci della stazione ferroviaria…) assiste come fosse su un vagone del treno, si diverte e applaude. A esibirsi, ieri pomeriggio, la Compagnia Teatrale Fubinese che ha accolto l’invito dell’associazione che vuole rilanciare il Museo del Tramway realizzato, tempo fa da Enri Bo, compianto sindaco del paese.
Per non disperdere un patrimonio di sapere e “materiale”, il sindaco di Ottiglio, Massimo Pasciuta, s’è messo a capo di un gruppo, comprendente anche il suo collega altavillese Massimo Arrobbio, che, in estate, ha promosso intrattenimenti vari, in particolare proiezioni cinematografiche, e che prossimamente concluderà l’esperienza 2023 con una mostra di modellini dedicati al mondo delle ferrovie.
A inframmezzare, il teatro. E “Il binario morto stava bene”, 75 minuti di racconti, comicità, canzoni inedite, con la “firma” della Compagnia Teatrale Fubinese che si è esibita con Franco Mordiglia, Elisabetta Abbà, Lidia Mordiglia, Giuseppe Camera, Massimo Faletti, Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco, Katia Bonifaci, Riccardo Robotti, Marina Roncati, Marzia Camera, Davide Russo, Carla Spano, Daniela Cassina, Daniela Buzio e Claudia Capra.
Rinasce il Museo dei Tramway di Altavilla Monferrato
ALESSANDRIA - Presentate a Palazzo Ghilini, sede della Provincia, le iniziative per il rilancio del Museo dei Tramway di Altavilla…
Una piacevole esperienza per organizzatori, attori e pubblico. E un bel modo per far conoscere “sul campo” il mondo del tranvai, quel mezzo di trasporto la cui linea Alessandria-Altavilla venne soppressa nel 1935 (e, al tempo, nella provincia di Alessandria, che comprendeva anche l’Astigiano, c’erano 222 km di binari…).