Derthona, che scoppola da Brescia
La semifinale finisce 86-63: Leoni mai in partita nonostante Obasohan, Baldasso e Zerini in doppia cifra.
BRESCIA – Nel palazzetto dello sport di Brescia pieno in ogni ordine di posti – 5097 i biglietti venduti, più una quota fisiologica di accrediti che porta il totale ben sopra 5500 presenze – il Derthona affronta la prima uscita stagionale ufficiale nella semifinale di coppa contro i padroni di casa.
Una serie di errori apre la gara mantenendo il punteggio sullo 0-0 per quasi due minuti: ci pensa Bilan a bloccare il tutto appoggiando un canestro morbido che apre un 7-0 di parziale per Brescia grazie ai centri di Christon e Gabriel (da tre). Thomas mette a segno il primo canestro stagionale dei bianconeri, Weems evita guai peggiori al Derthona stoppando Petruccelli ma il pallino del gioco è stabilmente nelle mani di Brescia che sul 14-2 costringe Ramondino a chiamare il primo timeout della partita.
Al rientro è l’ex Christon a firmare il 16-2 rubando palla e andando a canestro, poi una tripla di Baldasso sembra smuovere un po’ i bianconeri ma è un lampo nel buio: il primo quarto si chiude 23-8.
Ancora Baldasso mette i due liberi con cui si apre il primo tempo e che mandano anche i bianconeri in doppia cifra, Candi allunga il parziale con una tripla e sul -10 è Magro a chiamare timeout fosse solo che per rompere il momento magico dei Leoni.
I ritmi della gara restano bassi, Brescia trova però due canestri importanti e sul 28-13 Ramondino deve nuovamente fermare la gara per dare indicazioni ai suoi che sembrano in balia totale degli avversari.
A 4′ dall’intervallo Della Valle piazza la tripla del 38-15 e subito dopo recupera il pallone che vale i due liberi di Burnell del 40-15 che è anche ovviamente il massimo vantaggio per i biancoblu. Ancora Della Valle aggiorna a 45-19 con una tripla dopo avere rubato palla su Tavernelli, poi un piccolo parziale favorevole permette a Tortona di rientrare negli spogliatoi con un distacco meno abissale sul 45-27.
La ripresa si apre ancora con una tripla di Della Valle, poi Tortona sembra riprendere un po’ in mano il filo della gara ma Brescia è brava a tenere gli avversari sempre a distanza di sicurezza nonostante saltino i nervi a Christon che viene punito con un antisportivo che permette ai bianconeri di tornare sotto i quindici punti di distacco.
Nonostante il vantaggio, Brescia non nasconde un certo nervosismo, specialmente ogni volta che Tortona piazza qualche canestro inaspettato: sospinta dai tifosi, la ‘Leonessa’ riesce comunque a non far avvicinare i ragazzi di Ramondino e chiude anche il terzo quarto avanti 65-45.
L’avvio dell’ultimo quarto è ancora di marca biancoblu: un 5-0 di parziale permette a Brescia di allungare fino al 70-45, poi Tortona risponde con due canestri di Baldasso e Tavernelli per il 70-50 su cui chiama timeout Magro.
La scelta paga i suoi dividendi perché i padroni di casa allungano 76-50 e con poco più di cinque minuti da giocare tutto diventa un lungo garbage time fra il rullare dei tamburi della curva di casa. Finisce 86-63, a giocarsi la finale con la Virtus Bologna sarà Brescia.
TABELLINO
GERMANI BRESCIA – BERTRAM DERTHONA 86-63
(23-8, 45-27, 65-45)
GERMANI BRESCIA: Christon 9, Gabriel 6, Bilan 10, Burnell 6, Massimburg 15, Tanfoglio ne, Della Valle 20, Petrucelli 9, Cobbins 4, Coumouh 2, Akele 5, Porto ne. Coach Magro.
BERTRAM DERTHONA: Zerini 10, Dowe 1, Candi 6, Tavernelli 2, Strautins ne, Baldasso 13, Severini 0, Daum 3, Obasohan 14, Weems 2, Thomas 8, Radosevic 4. Coach Ramondino.