Bertram – Christon la storia del grande rifiuto
Alle 20.45 semifinale in casa di Brescia del grande ex. Ramondino: “Squadra nuova, ma andiamo con l’ambizione di vincere”
BRESCIA– Germani Brescia- Bertram chiude le semifinali Supercoppa 2023.
Vincitrice della Coppa Italia contro la terza classificata della scorsa regular season. Sfida tra due squadre ambiziose che puntano a stare nei primi quattro posti del campionato che inizia domenica 1° ottobre.
Sfida Magro-Ramondino (foto sotto), cioè miglior allenatore 2022 della Serie A contro miglior allenatore 2023. Prima volta di Semaj Christon contro Tortona a cui ha detto no in estate. Quello del playmaker (stagione da Mvp nella passata stagione) è stato il più clamoroso rifiuto del mercato Bertram. Un no che ha messo Christon sul mercato prima dell’approdo ai rivali di Brescia. Tutti temi che troveranno risposta in campo.
Qui Tortona
Marco Ramondino, coach Bertram: “Giochiamo una manifestazione ufficiale, una sfida diretta con un trofeo in palio. Giochiamo con l’ambizione di vincere, ma con una squadra che ha un solo mese di vissuto insieme e quindi sapendo che dobbiamo essere equilibrati tra l’aspetto competitivo che vogliamo mettere in campo e il livello di prontezza che sappiamo non può essere al massimo. Brescia? Come noi una realtà consolidata e ambiziosa. Ha fatto un mercato con giocatori importanti ed esperti. Hanno tutto per essere competitivi ai massimi livelli. E hanno un grande playmaker come Christon che può fare la fortuna di una squadra. Hanno già ossatura, identità e vissuto”.
Qui Brescia
Alessandro Magro, coach Germani Brescia: “Abbiamo fatto un precampionato che ci rende estremamente soddisfatti, avendo lottato con impegni crescenti. Abbiamo trovato squadre che ci hanno messo in difficoltà e ci hanno dato spunti interessanti sui cui lavorare. Ci sembrava giusto provare ad arrivare pronti tecnicamente, tatticamente e soprattutto fisicamente al primo impegno della stagione. Anche se parti da underdog sappiamo bene cosa può succedere quando si gioca una gara secca, perché è successo a febbraio e giocando davanti ai nostri tifosi, siamo sicuri che ci daranno una grande spinta. I ragazzi sono concentrati e sentono l’importanza della sfida. Il feeling che ho è che non si vede l’ora che sia sabato”.
Pre-Partita
GERMANI BRESCIA – BERTRAM TORTONA
Dove: PalaLeonessa, Brescia
Quando: sabato 23 settembre, ore 20.45
Arbitri: Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni, Edoardo Gonella
Come seguirla: DAZN ed Eurosport 2. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Brescia con Christon, Della Valle, Petruccelli, Gabriel, Bilan. Bertram con Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Thomas.
Note: La Germani ha giocato la fase finale della Supercoppa solo nell’edizione del 2018, arrendendosi in semifinale contro l’Olimpia Milano. Per Tortona è la terza apparizione nelle ultime tre stagioni (quarto di finale perso contro la Virtus Bologna nel 2021 e il ko in semifinale 2022 contro Sassari). Coach Alessandro Magro è esordiente nella competizione mentre Marco Ramondino era seduto sulla panchina di Tortona in tutte le apparizioni precedenti del Derthona. Gli ex: Semaj Christon ha giocato a Tortona nella scorsa stagione, Amedeo Della Valle ha giocato, da giovanissimo, con la canotta del Derthona in Serie C1 (2009/10). Andrea Zerini ha giocato per due stagioni a Brescia, dal 2018 al 2020.