Rossa: “Migranti, evidente il fallimento del Governo Meloni”
La responsabile Enti locali del Pd Piemonte attacca: "Comunità locali e sindaci totalmente abbandonati dall’Esecutivo"
"Occorre una politica seria per lavorare alla condivisione di un modello di accoglienza diffusa e responsabile"
TORINO – “Il fallimento del Governo Meloni sul tema migranti è evidente“: Rita Rossa, responsabile Enti locali del Pd Piemonte, è netta. “Le scelte demagogiche della destra scaricano sulle comunità locali e sui sindaci, totalmente abbandonati dall’Esecutivo, l’incapacità a gestire una situazione che è sfuggita di mano”.
“Sempre più spesso – prosegue – ultimamente i sindaci sono sottoposti a una specie di ‘tiro al piccione’, su cui scaricare problemi e inefficienze dello Stato e del Governo. L’aumento costante ed esponenziale degli sbarchi sta mettendo in difficoltà gli amministratori. Questo, a causa di una gestione ministeriale e centralizzata dell’accoglienza che ha il compito di macinare numeri e redistribuzione. Ai primi cittadini viene richiesta disponibilità, da parte delle Prefetture per conto del Governo, e spesso sono l’ultimo anello di un percorso nel quale non hanno voce in capitolo. Ma devono essere in prima linea nel dare risposte. Per ognuno di questi riferimenti si potrebbero citare casi specifici e situazioni che riguardano molte città”.
“Risorse tagliate”
“Il Governo Meloni – aggiunge Rossa – ha tagliato risorse agli enti locali e ha mortificato un modello di accoglienza che avrebbe dovuto destinare personale qualificato e preparato per dar vita a progetti condivisi con i territori. Invece il Governo pensa solo a soddisfare l’emergenza di numeri, spesso grandi”.
“Occorrono risorse per gestire questa delicata situazione. Occorre rispetto per i territori e le comunità. Occorre una politica seria per lavorare, in un passaggio fondamentale, alla condivisione di un modello di accoglienza diffusa e responsabile. Tutto il contrario delle misure repressive, volte a decidere senza coinvolgere le comunità. E che sono orientate alla costruzione di centri di permanenza per i rimpatri. Che, di fatto, spostano grandi numeri di persone senza strumenti, misure, risorse e personale per affrontare una emergenza così grande”.
“Siamo vicini – conclude l’ex sindaco di Alessandria – alle amministratrici e agli amministratori che nonostante le difficoltà sono impegnati a dare risposte immediate con profilo umano e istituzionale. Le proposte del Partito Democratico in materia di immigrazione sono chiare e concrete. Le sosteniamo e le rilanciamo come impegni di programma che riguardano anche il Piemonte”.