“La città scollegata”: una magia firmata Torchio
Il cantautore alessandrino ha registrato una versione per quintetto d’archi e soprano al Conservatorio
Una piccola 'carezza' ad Alessandria, provincia del mondo
ALESSANDRIA – Magia rinnovata per il brano ‘La città scollegata’ del cantautore alessandrino Massimo Torchio, che al Conservatorio Vivaldi ha registrato una versione per quintetto d’archi e soprano grazie alla direzione musicale di Andrea Albertini. Il videoclip è anche su YouTube.
A tutto questo si sono aggiunte le emozioni del soprano Anita Maiocco e del gruppo cameristico dei giovani del Conservatorio: Margherita Fratini e Matteo Rolando ai violini, Enrico Lucchetti alla viola, Enrica Mondo al violoncello, Diletta Rigo al contrabbasso. A documentare il tutto, le riprese e il montaggio video di Nicola Imbres, le foto di Fabio Decorato, l’audio di Diego Gottardo e Marco Noli di Fonal, oltre al supporto dell’Associazione culturale Radio West e di Eurocap srl e di altri donatori anonimi.
“Le province del mondo”
“Ho pensato a questa canzone – era stato il commento dell’autore alla pubblicazione, nel 2020 – durante una bellissima camminata in Trentino. Quella stessa sera, dopo diversi giorni nella pace totale, sarei partito per tornare nella mia Alessandria. E siamo ancora qui a cercar di avvicinarle tutte, le province del mondo”.