Vallegra: “Nuovo pozzo? Manca poco, lavori entro l’autunno”
La nuova fonte sarà esclusivamente a uso agricolo: "Sottoscriveremo una convenzione con i coltivatori della zona"
BISTAGNO – “Gli studi di settore sul territorio comunale stanno per concludersi. Siamo in attesa del responso del geologo per capire quali possano essere i siti in cui è possibile realizzare l’opera”.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dal sindaco di Bistagno Roberto Vallegra quello che prevede la realizzazione di un nuovo pozzo a disposizione dei coltivatori diretti del paese. “A breve sapremo dove potrà sorgere la nuova fonte che, sia chiaro, sarà esclusivamente a uso agricolo e quindi non destinata al consumo umano”.
Per evitare che qualche “furbetto” ci prenda la mano utilizzando trucchetti di vario genere l’amministrazione comunale redigerà un preciso regolamento, “e sottoscriveremo una regolare convenzione con gli imprenditori agricoli della zona”. Contromisure saranno adottate anche dal punto di vista pratico, “magari con una sorta di recinzione, all’interno della quale si potrà accedere con qualche tipo di tessera”.
C’è ottimismo per quanto riguarda l’inizio dei lavori: “Probabilmente già entro l’autunno potrà essere avviato il cantiere, ovviamente se non ci saranno intoppi per quanto riguarda lo studio di settore”, precisa Vallegra.
Nel frattempo a Bistagno si sta anche pensando a come prevenire nuove crisi idriche: con Amag, infatti, si valuteranno soluzioni praticabili per fornire alla comunità nuovi approvvigionamenti.