Sindacati: “Stato di agitazione in Amag Ambiente”
Le cause? "Contratto di servizio e alcune esternalizzazioni"
Chiesto un incontro con l'azienda
ALESSANDRIA – Fp-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel Alessandria hanno dichiarato lo stato di agitazione in Amag Ambiente Spa.
Le ragioni che hanno spinto le sigle alla proclamazione dello stato di agitazione sono legate “al rinnovo del contratto di servizio, avendo recentemente appreso che l’Ente nazionale Agicom – spiegano – ha contestato le modalità di affidamento dell’attuale Contratto di servizio ad Amag Ambiente Spa, ritenendo le stesse non conformi alle disposizioni di legge in materia; alla esternalizzazione di alcuni rami di attività aziendale a terzi nonostante il parere negativo dei sindacati e nel mancato rispetto dell’art.8 circa le tempistiche da osservare”.
“Si convochino le parti”
Alla luce di quanto appurato, i sindacati “ritengono che le attività esternalizzate siano state affidate a soggetti imprenditoriali privi delle necessarie strutture logistiche. Come spogliatoi per le maestranze, deposito per i mezzi e strutture di supporto per gli stessi. In occasione della riunione richiesta, alla quale chiediamo di convocare tutte le parti, esporremo più dettagliatamente le motivazioni. E anche eventuali dichiarazioni di sciopero o altre iniziative consentite. Che saranno comunicata a termini di legge col dovuto preavviso. E’ così stato decretato lo stato di agitazione di tutte le maestranze, lavoratori diretti ed indiretti che operano nei servizi gestiti da Amag Ambiente Spa di Alessandria”.