ROSSIGLIONE – A dare il senso dello spirito d’accoglienza di un’intera valle sarà Nizzurin: la simpatica mascotte della manifestazione sarà a disposizione dei visitatori, nell’angolo selfie, nei due fine settimana. Torna con la sua trentesima edizione l’Expo della Valle Stura con l’organizzazione della Pro Loco di Rossiglione. In vetrina, per i prossimi due fine settimana, l’intraprendenza, laboriosità e il valore di un’intera Valle, delle zone limitrofe del genovese e del Basso Piemonte. L’area espositiva dell’ex Ferriera di Rossiglione ospiterà gli stand di oltre cinquanta espositori tra produttori agricoli, allevatori, piccoli artigiani pronti a riaffermare a gran voce il valore di una filosofia e di un approccio più sostenibile e vicino alla natura.
Sabato ricco
Un primo fine settimana in cui i momenti di intrattenimento e le iniziative si coniugano all’approfondimento sulle tematiche dell’ambiente. Ne è una testimonianza l’incontro in programma sabato 23 settembre, dalle 17.30, con Luca Mercalli: il popolare climatologo dibatterà sul cambiamento climatico visto dall’osservatorio particolare dell’area di confine tra Liguria e Piemonte e attraverso ciò che sta producendo nel mondo intero. L’inaugurazione della manifestazione è prevista, come ogni anno alle 12.00, con il taglio del nastro e la presentazione dei pannelli decorativi realizzati nell’ambito del progetto regionale “Partecipo anche io”. Dalle 19.00 l’apertura del ristorante tipico con i gusti e i profumi della Valle. Dalle 21.00 torna il “Rubattaballe”, il simpatico palio delle balle di fieno spinte per le vie del centro storico del paese.
Domenica intensa
Ricchissimo anche il programma domenicale. Dalle 10.00 la sesta edizione del “Raduno dei trattori d’epoca” con veicoli in arrivo dall’entroterra genovese e dal basso Piemonte. Gli allevatori della Valle daranno vita alla Mostra Zootecnica con i migliori capi di bestiame premiati dal giudice dell’Associazione Nazionale Razza Bruna. Si parte alle 10.30. Nel pomeriggio, dalle 14.00, si svilupperanno le iniziative di contorno: giochi d’epoca per grandi e piccini e indovina il peso del vitello. «Con questa manifestazione – racconta Franco Parodi, presidente della Pro Loco di Rossiglione – presentiamo le eccellenze di un’economia viva e ricca di sfaccettature diverse. L’appuntamento di quest’anno è particolarmente simbolico perché testimonia dell’impegno comune a mantenere vivo un evento rilanciato dopo le difficoltà attraversate negli ultimi anni e della voglia di ribadire che anche queste aree del Paese sono portatrici di grandi valori e meritano una considerazione adeguata». La manifestazione, che proseguirà anche nel fine settimana tra il 30 settembre e 1° ottobre, ha il supporto della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Genova e del Comune di Rossiglione. Per informazioni: 371.15.52.574 (Pro Loco di Rossiglione).