Chitarra classica, al via il 55° Concorso internazionale ‘Michele Pittaluga’
Serata finale il 30 settembre al Teatro Alessandrino. Tornano i Guitar Corner per le vie del centro e "Chitarre in corsia" al Borsalino. Micaela Pittaluga sottolinea l'importanza della partecipazione della città
ALESSANDRIA – Chitarra classica, al via il 55° concorso internazionale ‘Michele Pittaluga’ ad Alessandria.
Sarà nel segno di Alirio Diaz, il grande chitarrista venezuelano di cui ricorre il centenario dalla nascita, la 55ª edizione del concorso internazionale di chitarra ‘Michele Pittaluga’, che si terrà quest’anno dal 25 al 30 settembre.
Ma anche nel segno dell’Oriente, da cui proviene oltre la metà degli iscritti, quest’anno 23.
La nazione più rappresentata è la Corea del Sud, con otto concorrenti.
Seguono la Cina con 3 e il Giappone con uno. Fra gli europei, in testa Spagna e Italia, mentre seguono Svizzera, Portogallo, Belgio, Polonia, Serbia e Russia.
Gli appuntamenti
A valutare i concorrenti sarà come di consueto una giuria internazionale, composta quest’anno da Evangelina Mascardi (Argentina), Eduardo Fernandez (Uruguay), Massimo Delle Cese (Italia), Thi Thu Le (Vietnam), Olivier Chassain (Francia) e Carlos Bonell (Regno Unito).
Membro Stabile è Micaela Pittaluga che presiede il comitato promotore permanente del concorso.
Lunedì 25 settembre, alle 10, ci sarà la presentazione di giurati e concorrenti nella sala giunta del Comune, mentre alle 19 è previsto il concerto d’inaugurazione ufficiale a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza Libertà, con un concerto del duo di chitarra e bandoneon Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta.
Già nel pomeriggio di lunedì cominceranno le eliminatorie nell’auditorium del Conservatorio Vivaldi: proseguiranno con audizioni quotidiane aperte al pubblico fino a giovedì, quando toccherà ai semifinalisti.
In serata si conosceranno i nomi degli ammessi alla finale di sabato, che non potranno essere più di tre.
Al Teatro Alessandrino, accompagnati dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Paolo Ferrara, i finalisti eseguiranno uno dei due concerti indicati nel Bando del 55°: il Concierto para guitarra di Heitor Villa Lobos e il Concierto del Sur di Manuel Maria Ponce.
Nella serata, ad ingresso libero, ci sarà anche un’esibizione di Vera Danilina, vincitrice nel 2022, con il quartetto del’Orchestra Classica di Alessandria, reduce da una tournée di successo attuata nel 2022/23 come Ambasciatrice del Pittaluga.
Lo stretto legame del Concorso Pittaluga con la cittadinanza è manifestato anche dal progetto “Guitar corner”, che prevede venerdì 29 settembre brevi concerti nelle vie cittadine da parte di alcuni semifinalisti.
Chitarre in corsia
Alcuni di loro saranno accompagnati al centro riabilitativo “Borsalino”, dove nel primo pomeriggio sarà ripreso il progetto “Chitarre in corsia” abbandonato durante il periodo di pandemia.
Il progetto rientrerà nel programma Medical Humanities dell’Azienda sanitaria locale ed offrirà musica ai ricoverati del Centro, come terapia alternativa e riabilitativa.