Il successo della Notte Bianca al Cristo
La Notte Bianca al Cristo ha riscontrato una buona risposta dalla città: a costo zero, in migliaia nel quartiere. Il…
ALESSANDRIA – Manuela Arcuri e Jo Squillo saranno le madrine della festa del Cristo, che si svolgerà da venerdì 29 settembre a domenica 15 ottobre.
L’edizione 2023 dell’evento è stata presentata oggi pomeriggio, giovedì 21 settembre, in Comune ad Alessandria: lo slogan è ‘Partecipazione! Incontrarsi e confrontarsi’ e analizzando il programma è evidente quanti passi avanti siano stati compiuti.
Il successo della Notte Bianca al Cristo
La Notte Bianca al Cristo ha riscontrato una buona risposta dalla città: a costo zero, in migliaia nel quartiere. Il…
Dopo il prologo di venerdì 29, con una serata organizzata con ‘Il Piccolo’ al Centro Incontro di via San Giovanni Evangelista e dedicata al racconto del quartiere, si entrerà nel vivo con una serie di appuntamenti studiati a misura di famiglia e finalizzati alla valorizzazione del territorio. Musica, commercio, sport e associazioni (circa 40 quelle coinvolte) svolgeranno un ruolo determinante. Novità di quest’anno, l’appendice per Halloween il 31 ottobre.
Il clou domenica 8 ottobre, con Manuela Arcuri che taglierà il nastro della fiera alle 10.30 e con Jo Squillo che alle 16 si esibirà sul palco davanti a Naturalia. Troveranno poi spazio tantissimi spunti, alcuni innovativi, altri legati alla tradizione: proposte magari diverse tra loro, ma accomunate da un unico obiettivo, che è quello di valorizzare il territorio. Con i cittadini sempre più al centro del progetto.
Tanti, ovviamente, gli attori coinvolti nella realizzazione di quella che – non certo a caso – viene definita la grande festa del Cristo.
“Sarà una festa di tutti e per tutti, ricca di proposte e con oltre 40 associazioni coinvolte – spiega Enzo Cirimele, presidente dell’Associazione Commercianti – Mantenere gli standard qualitativi elevati che abbiamo raggiunto in passato non sarà semplice, ma ci proveremo con tutte le nostre forze, mettendo al centro i cittadini. Insieme a loro costruiremo il quartiere di domani”.
Per la prima volta parteciperanno anche i sobborghi. “Presenza significativa – ammette Samantha Raffagnato, in rappresentanza di Alessandria Sud – la volontà è quella di avvicinare sempre di più questi territori al quartiere”.
“Una grande festa a tutti gli effetti – spiega Marica Barrera, vice sindaco di Alessandria – con considerazioni importantissime, per il quartiere ovviamente, ma anche per l’intera città. Fare rete e sviluppare senso di comunità sono elementi da sempre in grado di fare la differenza”.