Zurlo e Borghesi campioni a Fubine, Gianello sul podio
A Fubine il campionato italiano. Chiarini primo tra i veterani
FUBINE – La fatica è tanta, come racconta Giada Borghesi, neocampionessa italiana di gravel, “il percorso è stato duro, selettivo”, ma il sorriso con cui saluta tutti all’arrivo conferma che un tricolore ripaga di tutto. Ed è bello vedere lei sul podio, ma anche Matteo Zurlo, oro assoluto, in 3h45’03”, e la felicità attira anche più dei segni di polvere e fango sulle gambe.
E’ la disciplina del momento, in Monferrato lo hanno capito, e sanno sfruttare le strade, particolarmente adatte: quasi 300 iscritti, Fubine cuore dell’evento, Gianni Pederzolli in regia, molto pubblico lungo il percorso e all’arrivo, anche per intervistare i protagonisti e capire che il gravel permette di pedalare in sicurezza, nella natura, anche fuori da circuiti in cui le macchine rubano spazi.
Da queste parti, poi, c’è tutto quanto serve per candidarsi ad altri eventi di prestigio della Federciclo.
C’è gloria anche per una delle società della provincia, Overall Tre Colli: schiera Daniel Gianello, specialista anche offroad, che conquista il bronzo, alle spalle di Zurlo e di Mattia De Marchi, 5° l’ex Overall Luca Cibrario.
Tra i veterani scudetto a Chiarini