Emergenza donazioni di midollo osseo: il via alla settimana di reclutamento di Admo
ALESSANDRIA - Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, la lotta ai tumori del sangue non si deve fermare. I…
ALESSANDRIA – Anche Alessandria è impegnata in ‘Match it now’, evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. L’iniziativa si svolgerà da 16 al 24 settembre in concomitanza con la Giornata mondiale del donatore di midollo (il 16).
Emergenza donazioni di midollo osseo: il via alla settimana di reclutamento di Admo
ALESSANDRIA - Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, la lotta ai tumori del sangue non si deve fermare. I…
«È un’occasione per sensibilizzare e per far capire che con la donazione si possono salvare vite» spiega Sabrina Leoncino, responsabile della struttura donazioni e aferesi terapeutica che ha come riferimento la struttura complessa dei Medicina trasfusionale, diretta da Francesca Polis.
L’appello è rivolto a persone tra 18 e 35 anni, che pesano più di 50 chili e che godono di buona salute. Previa donazione di sangue, possono iscriversi al registro dei donatori di midollo, consci del fatto che solo un donatore si 100mila è compatibile con chi ha bisogno di trapianto di midollo. È importante, in ogni caso, ampliare la banca dati mondiale.
«Durante la settimana – aggiunge Lia Mele del laboratorio tipizzazioni e processazione cellule staminali – ci saranno diversi eventi promozionali al fine di sostenere e rafforzare il reclutamento dei potenziali donatori».
I punti di riferimento saranno il Servizio trasfusionale Azienda ospedaliera Alessandria (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefono 0131 206418); la Croce Rossa; Avis Alessandria e Avis provinciale (il 16, il 23 e il 30 settembre durante il pubblico prelievo di sangue); ad Acqui Terme, il 23, sotto i portici di via Saracco.
«Purtroppo – aggiunge la dottoressa Mele – esistono molte malattie del sangue come leucemie e linfomi che possono essere curate solo attraverso il trapianto di cellule staminali emopoietiche e per fare un trapianto è necessario trovare un donatore idoneo che doni le sue cellule staminali. Affinché il trapianto abbia successo, è necessario che fra donatore e ricevente ci sia un buon livello di compatibilità».
Altre informazioni sul sito dell’Admo.