“Scuola sicura”, firmata la nuova convenzione
Protagonisti Comune, Municipale e associazioni delle forze dell'ordine in congedo
Grazie all'impegno dei volontari si riusciranno a coprire 82 turni settimanali
ALESSANDRIA – È stata firmata lunedì 11 settembre, al Comando di Polizia municipale, la convenzione per il progetto “Scuola sicura”. Un piano che coinvolge, oltre ai vigili, gli appartenenti alle associazioni delle Forze dell’ordine in congedo. Come ad esempio Associazione Polizia municipale in congedo, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Polizia di Stato in congedo, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria e Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Presenti alla sottoscrizione l’assessore Enrico Mazzoni, il comandante vicario Alberto Bassani e presidenti e rappresentanti delle realtà coinvolte.
Il percorso ha l’obiettivo di promuovere e condividere un servizio importante per il presidio del territorio, complementare a quello già abitualmente svolto dalla Municipale di Alessandria.
Come funziona?
Gli operatori delle associazioni saranno impegnati in un servizio volontario di assistenza e controllo agli ingressi e alle uscite di alcuni plessi scolastici comunali. Obiettivo, tutelare gli studenti da situazioni di pericolo derivanti dall’eventuale comportamento degli utenti della strada. E, anche, dalla presenza di persone sospette.
L’attività verrà svolta indossando apposita vestizione ad alta visibilità, recante lo stemma del Comune di Alessandria e la denominazione specifica del progetto. Ed esibendo un tesserino di riconoscimento, anch’esso rilasciato dall’Amministrazione.
Attualmente si riescono a coprire 82 turni settimanali e l’attività interesserà plessi sia della città che dei sobborghi: prevalentemente quelli interessati da traffico viabile per il quale il presidio svolto dai volontari risulterà decisivo, in supporto all’azione svolta dal Corpo della Polizia municipale.
“Convenzione utile”
«Sosteniamo con convinzione – le parole dell’assessore Mazzoni e del comandante vicario Bassani – la convenzione. Riconoscendo la qualità del progetto collaborativo sotteso. Che, alla luce di quanto verificato dalle diverse direzioni scolastiche, mira a rispondere con efficacia all’esigenza, sempre più sentita, di una presenza davanti alle scuole stesse. Grazie ai volontari, sarà dunque possibile assolvere alla fondamentale funzione di presidio, di ausilio e supporto richiesti. In ausilio ai bambini in ingresso e uscita dai plessi scolastici e ai loro genitori».