Supercoppa, Novipiù sbatte contro Cantù
Casale regge per due quarti, poi subisce le maggiori rotazioni dei padroni di casa, 96-72
DESIO – Due tempi alla pari, 49-44 all’intervallo lungo, gli altri due in cui Novipiù va a sbattere contro la fisicità e le maggiori rotazioni di Cantù, nella gara d’esordio della Supercoppa Old Wild West, 96-72.
Per coach Fabio Di Bella qualche indicazione positiva c’è, specie nei primi 20′, che la sua sqadra gioca con coraggio e molto determinata.
Alla distanza, però, il roster profondo dei padroni di casa aiuta a scavare un solco anche troppo netto. Per Di Bella, però, ci sono comunque segnali utili: su tutti da Kelly, al debutto in Italia, che con 26 punti è il miglior realizzatore della gara. Per i lombardi Baldi Rossi e Burns con 20.
Senza capitano
Novipiù deve rinunciare a capitan Martinoni, per un problema fisico, e nel quintetto iniziale ci sono Calzavara, Kelly, Pepper, Fabi e Poom.
Gli ospiti soffrono la partenza lanciata di Cantù, avanti 11-0 e 16-3, ma Kelly sale in cattedra, 13 punti solo nei primi 10′ e allo stop le due squadre sono attaccate, 29-27. Cantù prova ancora a strappare, Casale replica e con i liberi di Fabi, nel finale, mette la freccia, 43-44.
Ci pensano Hickney e Baldi Rossi a firmare il controsorpaso, 49-44, ma la gara sembra aperta.
Accelerazione decisiva
Invece, al rientro dagli spogliatoi, la squadra di Meo Sacchetti accelera, 10-0, interrotto solo da Pianegonda.
Ma è il parziale in cui Acqua San Bernardo scava il solco, 77-55 all’ultima pausa, e l’assenza del capitano dei monferrini si fa sentire, anche se i molti giovani dimostrano di avere carattere.
Nell’ultima frazione si rivede Kelly efficace e c’è equilibrio, 19-17 lo score, ma 96-72 alla sirena.
Noviù tornerà in campo venerdì, al PalaEnergica PalaFerraris, alle 20.30, per il secondo atto, contro Torino.
“Non siamo lunghissimi nel roster e l’assenza di Martinoni, che per un problema al polpaccio non si è allenato, si fa sentire, anche se i miei ragazzi – così coach Di Bella – sono tutti da elogiare. Abbiamo dimostrato di essere squadra che non guarda l’avversario con timore, ma lo affronta con rispetto“.
CANTU’ – NOVIPIU’ 96-72
(29-27, 49-44, 77-55)
Cantù: Berdini 5, Meroni, Nwohuocha 2, Clerici, Young 13, Cesana 3, Bucarelli 13, Nikolic 9, Baldi Rossi 20, Burns 20, Hickey 11. Ne: Tarallo. All.: Sacchetti
Novipiù: Calzavara, Fantoma 7, Fabi 13, Pepper 15, Castellino 2, Poom 2, Pianegonda 7, Klly 26, Zucca. Ne: Martinoni. All.:Di Bella