Alla Festa del Vino 2023 trentadue Pro Loco: ecco i menù
CASALE - È online finalmente la lista completa dei menù della 62esima Festa del Vino del Monferrato Unesco. Saranno 30…
CASALE – Si aprirà venerdì 15 settembre alle 18 la Festa del Vino del Monferrato Unesco 2023 a Casale. Prende quindi sempre più forma la 62edima edizione dell’evento che mai come quest’anno è all’insegna delle novità e – si preannuncia – dei grandi numeri.
Durante due weekend – venerdì 15, sabato 16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 – i protagonisti saranno i 20 produttori e le 32 pro loco che nella sede tradizionale del Mercato Pavia in piazza Castello che potranno così mostrare il meglio dell’enogastronomia (a cena i venerdì, a pranzo e cena sabato e domenica) monferrina a tutti i visitatori.
In questo senso, la prima grande novità sarà l’aumento dei posti a sedere, che saranno 1500 in più rispetto alla scorsa edizione, portando la capacità massima a 5500 posti a sedere. In più i monferrini non dovranno attendere molto per uno degli spettacoli maggiormente attesi: sabato 16 alle 23.30 infatti ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno i bastioni del Castello.
Altro aspetto che rappresenta un’esclusiva assoluta per la manifestazione è la collaborazione tra produttori e pro loco con il centro di ricerca Dairi di Casale: una percentuale dei piatti e delle bottiglie di vino contrassegnate con il ‘bollino della ricerca’ vendute verrà infatti devoluta alla ricerca scientifica sulle patologie ambientali e sulle malattie amianto-correlate, permettendo anche di finanziare una borsa di studio per un ricercatore.
Le pro loco e i produttori partecipanti sono già stati pubblicati sul sito della Festa del Vino. Scopri, qui sotto, i menù e le aziende presenti al Mercato Pavia.
Alla Festa del Vino 2023 trentadue Pro Loco: ecco i menù
CASALE - È online finalmente la lista completa dei menù della 62esima Festa del Vino del Monferrato Unesco. Saranno 30…
Casale, il programma della Festa del Vino 2023
CASALE - È stato rivelato il programma della 62esima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. In attesa del…
Tanti gli eventi a corredo della Festa del Vino che occuperanno tutto il mese di settembre. Si parte da sabato 9 settembre con la Notte Rosa e il centro storico e i suoi commercianti in festa fino alle 2 di notte. Nello stesso fine settimana ci sarà Casale Città Aperta, con i monumenti della capitale del Monferrato aperti al pubblico e il Mercatino dell’Antiquariato domenica 10 quando per le vie del centro ci sarà anche il mercatino di Casale C’è.
Sabato 9 settembre a Casale la Notte Rosa 2023
CASALE - Sabato 9 settembre la città di Casale Monferrato vivrà una serata speciale grazie all’edizione 2023 della Notte Rosa:…
Città aperta e il mercatino di Casale C’è torneranno poi la settimana successiva per un’edizione straordinaria nel secondo e ultimo weekend della Festa del Vino. Sabato 23 in piazza Mazzini il mercatino regionale piemontese che replicherà anche domenica 24 settembre quando ci sarà ancora una volta il mercatino di Casale C’è.
Insieme, un’ampia offerta di esposizioni artistiche, convegni e incontri sul tema enologico e non solo al Castello. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Casale.