“Donne x le donne”, percorsi per favorire occupabilità e inclusione
"Una proposta formativa diversificata aperta a tutte"
"Si tratta di un laboratorio esperienziale che offre strumenti pratici per avere una maggiore consapevolezza di sé
ALESSANDRIA – Grazie alla sinergia di diversi progetti (Effe, Step, Donne x le donne) promossi dall’associazione Don Angelo Campora Odv e dall’Aps Colibrì, è nato un programma per l’autunno 2023 di occasioni formative al femminile.
“Il piano ‘Donne per le donne’ – spiegano gli organizzatori – è una proposta formativa e di socializzazione aperta a tutte. Obiettivo, accrescere le competenze delle partecipanti per favorire la loro occupabilità e promuovere l’inclusione sociale. I corsi sono pensati per contrastare il divario di genere rispetto all’uso delle nuove tecnologie. E incrementare le competenze linguistiche per superare l’esame di teoria per la patente. e condividere abilità manuali per strumento di benessere e cura di sé”.
La struttura del programma è modulare e flessibile e ogni partecipante può costruire il proprio programma combinando i corsi proposti. “Si tratta di un laboratorio esperienziale che offre strumenti pratici per avere una maggiore consapevolezza di sé. E aumentare le proprie possibilità per l’accesso al mondo del lavoro”.
Il calendario
Info e moduli d’iscrizione si possono richiedere via mail a colibriassociazione.al@gmail.com e associazionecampora@gmail.com. Il programma comprende:
- il corso online sull’autoimprenditorialità “La tua start up-Dall’idea alla realizzazione della tua impresa” a cura di Donnealquadrato-Global Thinking Foundation. Dal 12 settembre al 17 ottobre, tutti i martedì dalle 17 alle 18.30. Iscrizione gratuita su questo sito
- un percorso di “Pratiche di bellezza e cura di sé”: 4 incontri per prendersi cura del proprio aspetto, coccolarci, imparare i ‘trucchi’ per affrontare un colloquio di lavoro e migliorare l’autostima. Con Roberta Massobrio (insegnante e operatrice shiatsu) lunedì 18 settembre e 2 ottobre e con Cristina Iordachi (make up artist freelance) sabato 16 e 30 settembre dalle 10 alle 12 al Centro Famiglia Mondi Tondi di via Parnisetti angolo via Cornaglia. Iscrizione 5 euro, max 10 partecipanti
- il laboratorio artigianale “Il mondo del macramè” per apprendere le tecniche dell’intreccio e realizzare oggetti personali e di arredamento. Sei lezioni a cura di Mona Hamad tutti i giovedì dal 28 settembre al 2 novembre dalle 10 alle 12 all’associazione Colibrì in via Faà di Bruno 39. Iscrizione 10 euro (materiali inclusi), max 6 partecipanti (servizio di babysitter a richiesta)
- due corsi di alfabetizzazione digitale, a cura di Maria Di Vita, per migliorare le competenze informatiche di base. E acquisire consapevolezza nella gestione delle informazioni digitali. Con particolare attenzione per la posta elettronica e i motori di ricerca. Corso base con 6 incontri di 2 ore tutti i venerdì dal 20 ottobre al 24 novembre dalle 14.30 alle 16.30. Incontro preliminare il 13 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per verifica competenze. Iscrizione 5 euro, max 12 partecipanti (servizio di babysitter a richiesta). Il corso avanzato (per chi ha frequentato corsi base) è di 4 incontri di 2 ore tutti i venerdì dal 15 settembre al 6 ottobre dalle 14.30 alle 16.30. Iscrizione 5 euro, max 12 partecipanti (servizio di babysitter a richiesta)
- un corso di italiano per la patente in preparazione al corso di teoria per la patente di guida. Rivolto a donne straniere con una conoscenza della lingua italiana di minimo livello. A cura di Anna Tassisto e Associazione Cambalache, 4 incontri di 2 ore tutti i giovedì dal 5 al 26 ottobre dalle 14 alle 16 al Centro Famiglia Mondi Tondi in via Parnisetti angolo via Cornaglia. Iscrizione gratuita, max 12 partecipanti (servizio di babysitter a richiesta)