Gulli illude, il Derthona cade a Bra
I bianconeri si fanno rimontare dai padroni nel primo turno ed escono dalla Coppa Italia di categoria
BRA – Non basta la rete di Gulli: il Bra ha la meglio su un Derthona chiaramente rimaneggiato per dare minuti nelle gambe a chi non ha giocato il preliminare e si impone 2-1.
Ora testa al campionato, che comincia domenica prossima.
Derthona in giallonero come nella vittoriosa gara casalinga contro l’Albenga, padroni di casa in bianco con strisce giallorosse: in campo come ex oltre all’allenatore Daidola anche il difensore Rossi e la punta Merkaj.
La prima occasione vera della partita è all’11’: il Derthona si apre bene dopo una ripartenza e fa arrivare palla a centro area a Samb che colpisce bene di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
Il gol, però, è solo rimandato perché un giro di lancette più tardi ci pensa Gulli a portare in vantaggio gli ospiti: raccoglie una palla a centro area, prende la mira sul diagonale rasoterra e fredda Tchokokam che si butta inutilmente.
Dopo una lunga fase di studio in cui il Bra preme ma il Derthona sembra reggere bene l’onda d’urto degli avversari, sono i tortonesi ad avere la palla del raddoppio al 35′ con Manasiev che, da posizione molto favorevole, prova un destro al volo ma mette alto.
Dal possibile 0-2 si passa all’1-1 due minuti dopo al termine di un’azione iniziata da un calcio di punizione di Marchisone dal limite ribattuto dalla barriera sui piedi di Fogliarino che spara a rete e trova la deviazione vincente di Pautassi che spiazza Sattanino e rimette in parità la gara.
La ripresa si apre con una bomba di Merkaj dalla destra che però questa volta trova il portiere dei cuneesi pronto ad alzare in angolo, poi al 7′ il rigore che deciderà la gara: Tambussi atterra Pautassi, Musso si incarica della battuta e con una trasformazione perfetta spiazza Sattanino e completa la rimonta.
Leoni in dieci
Il Derthona perde un po’ la testa e il nervosismo si paga: Manasiev viene espulso per doppia ammonizione, la seconda per proteste, ma dieci minuti dopo anche Giallombardo lo segue negli spogliatoi per un intervento rude a centrocampo.
Al 24′ solo un miracolo di Tchokokam impedisce il pareggio al Derthona sugli sviluppi di una mischia, poi al primo minuto di recupero Toniato potrebbe portare ai rigori la gara ma Marchetti devia la palla quanto basta per disinnescarla.
Finisce 2-1, ai trentaduesimi di finale vanno i giallorossi e domani il Derthona conoscerà l’avversario del primo turno di campionato.
BRA – DERTHONA 2-1
MARCATORI: pt 12′ Gulli, 37′ Pautassi; st 7′ Musso rig.
BRA: Tchokokam, Magnaldi, Ropolo, Matija (6′ st Giallombardo), Musso (32′ st Gyimah), Pautassi, Fogliarino, Marchetti, Vaiarelli (29′ st Mawete), Marchisone (43′ st Giorcelli), Gerbino. A disp. Piras, Omoregbe, Stafa, Bosio, Baggio. All. Floris
DERTHONA: Sattanino, Tambussi, Amaradio (17′ st Casassa), Rossi (39′ st Todisco), Giacchino, Procopio, La Cava (25′ st Toniato), Gulli (17′ st Saccà), Samb (25′ st Gueye), Manasiev, Merkaj. A disp. Cizza, Daffonchio, Andrini, Casassa, Licco.
ARBITRO: El Ella di Milano
NOTE Pomeriggio sereno e caldo, terreno di gioco in ottime condizioni. Espulsi Manasiev (11′ st) e Giallombardo (21′ st) per somma di ammonizioni. Ammoniti Ropolo, Fogliarino, Tchokokam, Magnaldi; Rossi, Gulli, Amaradio. Recupero pt 2′; st 8′. Spettatori 300 circa.