L’Italia delle Regioni coinvolge i giovani
La seconda edizione dell’evento si terrà a Torino a fine settembre
Organizzata per l’occasione una Call for ideas per gli under30
TORINO – “I giovani costruiscono le regioni del futuro”: è questo il motto della seconda edizione de L’Italia delle Regioni, il cui festival nazionale si svolgerà a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre. Per coinvolgere gli under 30, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha organizzato una “Call for ideas”.
L’obiettivo è conoscere e ascoltare il punto di vista dei ragazzi tra i 18 e i 28 anni. E far emergere una proposta concreta che tenga conto di indicatori come la fattibilità, la sostenibilità, l’impatto sul territorio, l’innovazione e la digitalizzazione. Si tratta di temi che le Regioni stanno affrontando e sui cui dovranno lavorare nell’immediato futuro. Con il proposito di rendere co-protagonisti i ragazzi.
Come partecipare
Per partecipare alla Call è necessario inviare una progettualità o un’idea innovativa in merito ai cinque temi chiave su cui verteranno i tavoli di lavoro del Festival. Sono: sviluppo economico e infrastrutturale; difesa del territorio; assistenza alle persone; attrazione dei talenti; internazionalizzazione dei territori. Sarà necessario compilare questo modulo entro e non oltre il 15 settembre. Alla proposta si potrà allegare anche un breve video di massimo un minuto. Una selezione delle clip migliori sarà proiettata durante l’evento de “L’Italia delle Regioni”. E poi pubblicata sui canali social della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Lo svolgimento del concorso
Successivamente, le candidature saranno valutate da un team di funzionari e dirigenti tecnici della Conferenza. Le cinque persone selezionate, una per ciascun tavolo, avranno la possibilità di partecipare al Festival a Torino. Lì sarà offerta loro l’opportunità di presentare il proprio progetto ai tavoli di lavoro tematici. E di confrontarsi con presidenti e assessori di Regione e con gli stakeholder chiave, sia del settore pubblico sia di quello privato.
Infine verrà scelto dal team di valutazione il miglior progetto tra i cinque selezionati. La persona vincitrice avrà la possibilità di svolgere uno stage presso la sede della Conferenza delle Regioni e Province autonome a Roma.
È possibile reperire ulteriori informazioni qui.