Al via la ‘Festa delle feste’, due giorni da acquolina in bocca
Dal tardo pomeriggio di oggi e fino a domenica sera gli stand delle Pro Loco del territorio tra piazza San Francesco e piazza Italia
ACQUI TERME – Questo pomeriggio prende il via la Feste delle Festa, l’appuntamento gastronomico che dal 1990 porta ad Acqui Terme le specialità delle Pro Loco dell’Acquese e della Langa Astigiana.
Sapori dal territorio
Dalle 19, quindi, il via alla grande abbuffata. Oltre alla Pro Loco di Acqui, con la raviole fritte “acquesine”, saranno presenti le associazioni locali di Bistagno (risotto al capriolo), Cartosio (carne cruda “al coltello” con verdure e mele in pastella), Castelnuovo Bormida (rabatòn e cuculli dolci o salati), Cavatore (funghi fritti), Cessole (frittelle alla campagnola), Cimaferle (focaccia al formaggio), Cremolino (coniglio alla cremolinese), Gamalero (gnocco fritto), Maranzana (pepite in carpione al Moscato, tiramisù e Brachetto), Melazzo (spaghetti allo stoccafisso), Montechiaro (panini con le acciughe), Morbello (arrosto di cinghiale con patatine, torta di castagne o nocciole), Orsara Bormida (trippa “buseca e fasoi”), Ovrano (focaccina di Ovrano), Ponti (polenta con cinghiale e gorgonzola), Rivalta Bormida (“rivaltese” di zucchine, robiola con mostarda di zucchine, stick di zucchine), Visone (stinco con patate e calzone fritto) e il Gruppo Alpini ‘Luigi Martino’ (gnocchetti al Castelmagno e calamari fritti).
Dalle 21 musica live in piazza Bollente (orchestra ‘La Nuova Idea’), piazza Italia (‘I Present ’) e piazza Levi (dj set Gio/Lo Straniero).
La manifestazione proseguirà anche domani, domenica 3, sia a pranzo che a cena. Dalle 17.30 di oggi sarà aperta l’Enoteca Regionale ‘Terme & Vino’, che in occasione della Festalunga organizza l’iniziativa ‘Show del vino’, con assaggi, masterclass e salotti a tema.